Vittime innocenti delle mafie: la Campania alla giornata della memoria e dell’impegno
«Domani saremo tutte e tutti a Milano e, in contemporanea, in molte piazze e in tantissime scuole per leggere i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie, per ricordare e dare dignità a tutte le persone alle quali hanno tolto la vita e per abbracciare i loro familiari. Vogliamo un Paese libero dalle mafie e dalla corruzione: è possibile».
Così Libera Campania annuncia la presenza nel capoluogo lombardo in occasione della 28esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si celebra ogni anno il 21 marzo. La scorsa edizione fu ospitata a Napoli, dove in migliaia parteciparono al corteo per le strade della città e all’evento di chiusura in piazza del Plebiscito con don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera.
Anche a Milano si marcerà, da corso Venezia a piazza Duomo, e saranno letti i nomi delle 1069 vittime della criminalità organizzata. Accanto a loro, saranno letti anche quelli dei migranti che hanno perso la vita nel naufragio di Cutro, in Calabria. «Leggeremo i nomi dei migranti – spiega don Ciotti - perché riteniamo che dietro quei morti nei nostri mari ci siano sempre degli interessi e dei poteri forti, le mafie, in una dimensione più ampia. Per non dimenticare che i naufragi e i respingimenti sono il frutto di una diffusa cecità e sordità etica».
“È possibile”: lo slogan della Giornata
Far riflettere su ciò che ciascuno può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale. Questo l’obiettivo dello slogan scelto per l’edizione 2023: “È possibile”. «La parola “possibile” – spiegano gli organizzatori - deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà».
Momenti di riflessione nelle scuole della Campania
La Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, istituita con la legge 20 dell’8 marzo 2017, sarà ricordata negli istituti della Campania per promuovere nella comunità scolastica la cultura della legalità e del rispetto dei valori etici e civili fondamentali in una società democratica. Saranno numerosi i momenti di riflessione e approfondimento sul sacrificio di tanti uomini, il cui impegno per l’affermazione di diritti e libertà negati possa essere di esempio per le nuove generazioni e speranza di un futuro libero da ogni forma di criminalità.
Ph: Libera Campania