Mercoledì, 22 Gennaio 2025

Pasolini a Villa di Donato con lo spettacolo di Massimo Andrei

A Villa di Donato in scena “Pasolini e Napoli.In-croci”, lo spettacolo di e con Massimo Andrei, con la partecipazione di Eduarda Iscaro. L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio 2023 alle 20.30.

Gli incontri e gli incroci che Pier Paolo Pasolini ha avuto nella città di Napoli non sono stati pochi. Gli interessi sono stati molteplici, a cominciare da quelli antropologici.


A parte gli incroci con Eduardo e Totò, a parte l’interessamento ai poeti Salvatore di Giacomo e Ferdinando Russo, alla nostra musica e a tanta altra espressione artistica amata, recensita e ascoltata, quali sono i personaggi e le figure che lo hanno attratto nel suo rapporto con Napoli? Se diceva che i napoletani gli stavano simpatici, se aveva scritto che preferiva la povertà dei napoletani al benessere della Repubblica Italiana, se parlava di uno scambio di sapere con loro e di un’energia presente in tutte le classi della città, al punto che “sono pieni di vitalità sia il ragazzo povero, sia il ragazzo borghese”, tutto questo significa che “l’ultima metropoli plebea”, ha qualcosa che il suo occhio e la sua mente acuta non hanno perso.


“Voglio raccontare – spiega Massimo Andrei - qualcosa della mia città attraverso Pasolini e qualcosa di Pasolini attraverso la mia città. Con canzoni, con passi da lettere, scritti, aneddoti, con amarezze e risate… così, come mi piace raccontare”.

Allo spettacolo seguirà una piccola cena, offerta agli ospiti dalla padrona di casa, Patrizia de Mennato. Per l'occasione sarà servito il menù dei "Quartieri": Crostoni provola e alici, zuppa di ceci e baccalà, maccheroni alla puttanesca, "zeppulelle fritte".

La rassegna Voci Per Pasolini - di cui fa parte lo spettacolo - gode del sostegno della Regione Campania Piano di Promozione culturale 2022, legge 7/2003 art11 dgr.n233/10 maggio 22.

Pasolini e Napoli. In-Croci

scugnizzi, artisti, figuri incontrati, stimati, esecrati

di e con Massimo Andrei
con la partecipazione di Eduarda Iscaro (voce e fisarmonica)

Introduzione di Aglaja McKlintock

Quando Giovedì 26 gennaio 2023, ore 20,30 (porte aperte alle ore 20)
Dove Villa di Donato - Piazza S, Eframo Vecchio, Napoli

Info

Web: www.villadidonato.it               
Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/
Instagram: @villadidonato

Biglietto unico - 40 euro (cena inclusa)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (obbligatoria)

Possibile pagamento on-line attraverso il sito www.villadidonato.it o direttamente in loco (in quest'ultimo caso potrebbero non esserci posti disponibili).
Novità: I biglietti delle manifestazioni sonoacquistabili, oltre che sul sito, anche presso Concerteria (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli / www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. si intende confermata solo con l'acquisto del biglietto. L'acquisto in Villa sarà possibile solo last minute prima dello spettacolo avendo richiesto la disponibilità dei posti a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER