Martedì, 06 Dicembre 2022

La festa dei nonni alla scoperta del pomodoro del Vesuvio

Poche cose rappresentano l'essenza del territorio vesuviano come il pomodoro! Per questo Wesuvio e cooperativa sociale Terra del Sole, in collaborazione con Orto Vulcanico, scelgono di ripartire con gli appuntamenti dedicati ai piccoli vesuviani proprio dal principe della terra e della tavola vesuviana.

Domenica 2 ottobre 2022 in occasione della giornata dedicata alla festa dei Nonni le associazioni propongono un appuntamento per grandi e piccini per far conoscere ai piccoli accompagnati dai nonni stessi e dai genitori la tradizione, che è davvero nel DNA vesuviano, della preparazione e trasformazione del pomodoro in modo giocoso ed interattivo.

Appuntamento dalle 10.30 alle 13.00 a Portici (via Madonnelle a S Pietro, 7c-11).

All'interno degli spazi verdi e dell'atmosfera speciale del Parco della cooperativa Terra del Sole, si comincerà con un percorso alla scoperta delle origini, proprietà e caratteristiche del pomodoro. A seguire l'occasione unica di vedere dal vivo la preparazione di un Piennolo con i pomodori del Vesuvio insieme all'esperta Giovanna Nocerino di Orto Vulcanico: un momento che coinvolgerà grandi e piccoli in una delle lavorazioni della tradizione vesuviana famose in tutto il mondo.

Seguirà la parte in cui i piccoli vesuviani insieme a nonni e genitori daranno vita al momento più immersivo della mattinata, la preparazione. Raccolta, lavaggio, taglio e preparazione per la cottura, mani in pasta (in pomodoro!) per rivivere la tradizione vesuviana. Un modo per raccontare e far vivere a tutti un momento che ha da sempre segnato lo scandire del tempo qui alle falde del Vesuvio. Si aspetterà poi la cottura dei pomodori con dei giochi a quiz tematici, tanto divertimento ed una vera proprio "caccia al pomodoro"!

Quando saranno pronti, toccherà ai partecipanti preparare i barattoli e personalizzarne le etichette. Ognuno porterà a casa il suo personale barattolo di pomodori insieme ad una confezione di pasta artigianale con la quale preparare a casa uno squisito piatto di pasta al pomodoro.

Il costo di partecipazione è di 15 euro per i soli bambini, ingresso gratuito per i nonni ed i genitori.

Età consigliata partecipanti: 4 - 10 anni.

Prenotazione obbligatoria ai nostri contatti:
tel/whatsapp 3334121161 - 3334584565
oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo