CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Lo scrittore spagnolo Manuel Vilas arriva a Napoli per due incontri promossi dall’Instituto Cervantes e dal Campania Libri Festival, il 29 e il 30 settembre 2022.
- Giovedì 29 settembre, alle ore 17.00, presso l’Instituto Cervantes di Napoli (via Chiatamone, 6G), si terrà l’incontro Babele: paesi, lingue, libri.
Realizzato nell’ambito dell’undicesima edizione del corso di traduzione letteraria per l’editoria, l’incontro, sarà introdotto dalla direttrice dell’Instituto Cervantes di Napoli, Ana Navarro Ortega e moderato dagli ispanisti Augusto Guarino e Marco Ottaiano (Università L’Orientale).
Si potrà seguire, ad accesso gratuito, sia in presenza (per gli studenti del corso) che in streaming sulla piattaforma Zoom (richiedendo il link d’accesso a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
- Venerdì 30 settembre, alle ore 16.00 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, Manuel Vilas parteciperà all’incontro Un Dio detestabile e dalla cui noia è sorta l’odissea dell’uomo, dialogando con Valerio Rocco Lozano.
L’incontro è organizzato da Campania Libri Festival in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli ed il Círculo de Bellas Artes di Madrid.
L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito Eventbrite.
Manuel Vilas:
Scrittore, poeta e narratore classe 1962, Manuel Vilas è uno degli autori spagnoli più amati dal pubblico iberico e dalla stampa specializzata. Originario di Barbastro, si divide tra Madrid e Iowa City, collaborando regolarmente con varie testate.
Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui “España”, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. “In tutto c’è stata bellezza” (Guanda 2019), tradotto in oltre venti lingue, è stato il primo libro pubblicato in Italia, dopo aver riscosso grande successo in patria, con dodici edizioni in un anno. El País e El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018. Nel 2020 Guanda ha pubblicato il romanzo “La gioia, all’’improvviso” - finalista al Premio Planeta 2019 in Spagna e al premio Jean Monnet di letteratura europea in Francia - e nel 2021 la raccolta poetica “Amor”. Il suo ultimo romanzo “I baci”, sempre per Guanda, racconta di un amore romantico e carnale.
Informazioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- 08119563311
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.