Venerdì, 26 Aprile 2024

Settimana del Pianeta: gli eventi in Campania

Una società più informata è una società più coinvolta.Dal 2 al 9 ottobre 2022 si svolgerà la X edizione della Settimana del Pianeta Terra, Festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia, diventando il principale appuntamento condiviso di comunicazione pubblica delle Geoscienze.

La Settimana del Pianeta Terra, che quest’anno compie dieci anni, vuole far conoscere al grande pubblico le Geoscienze attraverso lo straordinario patrimonio geologico, ambientale, naturalistico e culturale del nostro Paese, creando attenzione e curiosità per la ricerca e la scoperta scientifica, soprattutto nei giovani.

Dal 2012 il Festival promuove la sensibilizzazione e l'educazione della comunità alla conoscenza, alla bellezza, al rispetto, alla cura e alla valorizzazione dell'inestimabile, e straordinariamente vario, patrimonio naturale italiano e in particolare di quello geologico.

LA TERRA: UN PIANETA DA SCOPRIRE

03/10/2022 - 08/10/2022 

Ore 10-13 

Centro Caprense Ignazio Cerio, Piazzetta Ignazio Cerio 5, Capri (NA)

Il Centro Caprense Ignazio Cerio celebra la decima edizione della Settimana del Pianeta Terra attraverso una serie di attività dedicate agli studenti dell’isola di Capri. Il “Geoevento” rappresenta un’occasione per accrescere nelle nuove generazioni la capacità di osservazione e la conoscenza del proprio territorio, al fine di promuovere comportamenti eco-sostenibili e responsabili.

Per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria saranno organizzati due laboratori dedicati alla Paleontologia e alla Preistoria; gli alunni delle classi quarte e quinte saranno accompagnati alla scoperta del territorio e della natura nei suoi aspetti più evidenti attraverso un lavoro di gruppo, con soggetto “le stagioni a Capri”.

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado e le classi prime del liceo affronteranno il tema della sostenibilità ambientale, cimentandosi con l'applicazione dedicata "Save the Earth".

Ingresso libero

Per iscriversi al Geoevento contattare il numero 0818376681, dal martedì al sabato dalle ore 12 alle 16. 

RIONE TERRA: BRADISISMO, TEMPO PROFONDO E NASCITA DELLA GEOLOGIA MODERNA DA DICEARCHIA A POZZUOLI

06/10/2022

Dalle 9.30 alle 13.30

Palazzo Migliaresi, Rampe Cappuccini, Rione Terra, Pozzuoli (NA)

I Campi Flegrei, ad ovest della città di Napoli, sono un campo vulcanico caratterizzato da vulcanismo esplosivo e da collassi calderici connessi a due eruzioni fortemente esplosive, Ignimbrite Campana (39 ka) e Tufo Giallo Napoletano (15 ka).
Nell’area si registrano sollevamenti e abbassamenti del suolo da oltre 2000 anni, fenomeno noto come bradisismo.
Il Rione Terra è uno dei vulcani più antichi dell’attività vulcanica flegrea degli ultimi 14 ka e si sviluppa all’interno del collasso calderico prodotto dall’eruzione del Tufo Giallo napoletano, costituisce il promontorio tufaceo che si sporge verso il mare in corrispondenza della città di Pozzuoli.

A causa del bradisismo il promontorio ha subito un periodo di lunga sommersione che ha contribuito allo smantellamento di parte della sua originaria morfologia, ulteriormente modificata dall’azione dell’uomo, come testimoniano le numerose grotte con affaccio sul mare scavate per l’estrazione del tufo.

Le crisi bradisismiche con i sollevamenti del suolo indicano la ripresa dell’attività endogena nell’area. La pericolosità dei luoghi, tuttavia, non ha mai scoraggiato la comunità puteolana che attraverso progetti di recupero ha deciso di convivere con i suoi vulcani e con le stratificazioni e testimonianze storiche e archeologiche che si sono succedute nei secoli.
Rione Terra diviene un esempio emblematico di coesistenza e convivenza della comunità puteolana con i rischi vulcanici, sismici e bradisismici permanenti.

Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2022

Ingresso libero

Inviare mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LE VIE DELL'ASPRINIO: IL SOTTOSUOLO DI TUFO E L'ALLEVAMENTO AD ALBERATA

07/10/2022 - 09/10/2022 

Ore 16

Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Real Casa dell'Annunziata, Via Roma 9, Aversa (CE)

L’evento, a carattere storico-scientifico, ci guiderà nel viaggio millenario dell’asprinio, aiutandoci a identificarne le origini, il carattere, la peculiare natura del legame tra questo vitigno e il territorio aversano, e infine la presenza forte nella cultura della terra di lavoro.

Per dare corpo alle nozioni illustrate, alcune aziende del locale consorzio di tutela saranno coinvolte in una “masterclass” di degustazione comparativa, oltre a organizzare visite per presentarsi al pubblico, e far conoscere i prodotti tipici, con il supporto scientifico di ricercatori del comparto geologico-agrario. Sullo sfondo di questo intreccio tra storia geologica ed enogastronomica si collocherà la musica, quella che inneggia al vino, dal Marzemino del Don Giovanni al nostro Asprinio, citato dal Cimarosa ne “La Finta Parigina".

Iscrizione obbligatoria entro il 30/09/2022

Ingresso libero

Inviare una e-mail all'indirizzo indicato con le generalità e un contatto telefonico.

POMPEI: IL RESPIRO DEL VULCANO, LA CITTÀ VIVA, IL MUSEO A CIELO APERTO

08/10/2022 

Ore 9-16 

Parco Archeologico di Pompei, Porta Marina, Via Villa dei Misteri, Pompei (NA)

Il progetto di una giornata di geoarcheologia dedicata al Vesuvio è in corso da qualche anno. La sua formula è stata sperimentata in vari siti vesuviani, Stabiae, Boscoreale, Oplontis, Ercolano, ognuno nella sua unicità, capace di insegnare aspetti diversi dell'attività eruttiva del Vesuvio, oltre a suscitare emozione per la ricchezza e il fascino delle sontuose ville di Stabiae, Oplontis, le residenze rustiche di Boscoreale, la raffinata cittadina residenziale di Ercolano.

Per l’anno in corso si è deciso di far 'approdare' il progetto al Parco di Pompei, la città pulsante di vita, immortalata per sempre dal respiro di fuoco del Vesuvio, divenuta per sempre un vero museo a cielo aperto.

Come sempre ci introdurranno alla visita guidata negli Scavi vari esperti, dalla letteratura alla vulcanologia e all’archeologia, per comprendere la storia eruttiva del Somma-Vesuvio e dei suoi effetti sulle città romane colpite dall’eruzione pliniana del 79 d.C, attraverso un percorso geoarcheologico, antropologico ed emozionale.

Iscrizione obbligatoria entro il 01/10/2022

Ingresso a pagamento: 16 euro

Iscrizione inviando email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (339 6545655)

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER