Mercoledì, 29 Maggio 2024

Daniel Goldenberg presenta al Grenoble la sua ultima opera

L’Institut français Napoli (via Francesco Crispi, 86) ospiterà la presentazione in anteprima nazionale del libro Passage de la vie (Dove il racconto si fa vita) di Daniel Goldenberg, giovedì 21 settembre 2023, alle ore 18.00.

Con l’autore dialogheranno:

- Paolo Miggiano, Scrittore - Direttore Editoriale Terra Somnia Editore

- Annalisa Aruta, già docente alla Facoltà di Scienze Politiche

- Letture di Doria Sannino, traduttrice

Saluti della Consule e Direttrice dell’Institut français Napoli, Lise Moutoumalaya

Il libro:

I passages, diffusi in tutta la Francia, furono realizzati durante il Secondo Impero, nel quadro dell’opera di risanamento voluta da Napoleone III. Prenderebbe il nome da Lavie, proprietario dei terreni circostanti che, l’impiegato del catasto avrebbe erroneamente trasformato in De la Vie.

Nel passage vivono e hanno i loro laboratori molte famiglie ebree le cui storie danno vita a un racconto variegato che l’autore padroneggia rendendolo coeso, vivacizzandolo a tratti, con l’ironia che lo caratterizza.

Nella scena iniziale si vede il protagonista, Nathan Weissbrot, noto compositore e direttore d’orchestra, nel carcere di Fleury-Mérogis, accusato di aver assassinato sua moglie. L’avvocato che ne ha assunto la difesa gli ha dato un quaderno affinché Nathan vi scriva tutto quanto gli venga in mente, per imbastire la linea difensiva.

L’autore:

Daniel Goldenberg, scrittore, regista, sceneggiatore e anche attore, all’inizio della carriera: ha recitato in Les oiseaux de lune di Marcel Aymé. Autore teatrale, ha pubblicato numerosi romanzi in Francia e all’estero. Ora, grazie alla traduzione di Doria Sannino, Passage de la Vie, il suo ultimo romanzo, pubblicato in Francia nel 2022 per éditions à hélice, approda sugli scaffali delle librerie italiane per Terra Somnia Editore.

Daniel Goldenberg presenta al Grenoble la sua ultima opera 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER