Martedì, 06 Dicembre 2022

Dialetti, dialettologia, storia linguistica nei libri e nella rete

Lo Spazio Sibilla del Palazzo Reale di Napoli ospiterà, per il Festival della lettura e dell’ascolto, l’incontro Dialetti, dialettologia, storia linguistica nei libri e nella rete, venerdì 30 settembre 2022, dalle ore 12.00 alle ore 13.15.

L’incontro è a cura del comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano: Maurizio De Giovanni, Nicola De Blasi, Armando De Rosa, Umberto Franzese, Rita Librandi, Francesco Montuori e Carolina Stromboli.

Durante l’incontro saranno presentati alcuni libri recenti sul napoletano nella letteratura e nel cinema: Letteratura dialettale a Napoli. testi, problemi, prospettive, a cura di Salvatore Iacolare e Giuseppe Andrea Liberti; Il dialetto sul grande schermo. Il napoletano nella storia del cinema italiano di Carolina Stromboli; Massimo Troisi, un napoletano moderno di Patricia Bianchi, Carolina Stromboli, Nicola De Blasi; Il Teatro di Salvatore Di Giacomo tra dialetto e italiano di Cristiana Di Bonito; Pagine di storia della lingua teatrale tra Otto e Novecento di Patricia Bianchi, Luciella Catena e ’A paranza scicca di Ferdinando Russo, a cura di Patricia Bianchi (pubblicati da Franco Cesati editore), Una lingua gentile. Storia e grafia del napoletano di Nicola De Blasi e Francesco Montuori (edito da Cronopio).
Sarà inoltre proposta una riflessione su come diffondere attraverso la rete una qualificata informazione sui dialetti campani.

Interverranno Patricia Bianchi, Cristiana Di Bonito, Salvatore Iacolare, Giuseppe A. Liberti e i componenti del Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano.

- https://campanialibrifestival.it/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo