Diario di un viaggio nei trasporti e non solo, il libro di Ennio Cascetta
I trasporti, la mobilità delle persone, la logistica delle merci, le strade, le ferrovie, i porti, gli aeroporti. Sono temi che interessano tutti, da semplici utilizzatori o da addetti ai lavori. Meglio si spostano persone e cose, meglio viviamo, meglio funzionano società ed economia.
Sono i temi del libro “Diario di un viaggio nei trasporti e non solo. Progetti, politiche e protagonisti” (Rubettino) di Ennio Cascetta che ripercorre le esperienze di una persona che si è occupata di trasporti per quarant'anni ricoprendo ruoli diversi: docente universitario, progettista, amministratore pubblico, dirigente di azienda.
Un volume che tratta di diverse stagioni, narrate come tappe di un viaggio personale e collettivo. Il libro sarà presentato venerdì 13 ottobre, ore 18, Fondazione Premio Napoli
Con l’autore intervengono il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente di Campania legge – Fondazione Premio Napoli Maurizio de Giovanni, il presidente di fondazione Sudd Antonio Bassolino; coordina Ottavio Ragone, caporedattore di Repubblica Napoli.
Un dialogo dell'autore con le sue due muse, Praxis e Theoresys che lo interrogano sui diversi progetti cui ha partecipato, dalla metropolitana della bellezza di Napoli ai Piani dei trasporti di Bologna e del Veneto, dalla linea di Alta Velocità Napoli-Bari all'avvio della concorrenza sulla Alta Velocità, dal ponte sullo stretto di Messina al fabbisogno di manutenzione delle autostrade. Il dialogo ci guida tra i successi e i fallimenti di diverse politiche dei trasporti, dalle contraddittorie stagioni della pianificazione nazionale, agli effetti nocivi della "sindrome di Penelope" (si ricomincia ogni volta daccapo), dai tentativi di rilanciare il trasporto pubblico locale alle esplosioni della "sindrome NIMBY" (non nel mio giardino), dai "progetti Zombie" (i progetti non morti) agli effetti del trasferimento di poteri fra Stato e Regioni con la Riforma del Titolo V, e tanto altro.