Due Siciliae in breve: a Villa Fernandes il libro di Annunziata Sannino
Si intitola “Due Siciliae in breve” ed è il libro di Annunziata Sannino (Giammarino Editore), che sarà presentato venerdì 7 giugno 2024 alle 18 nella Villa Fernandes a Portici. Il recupero della memoria storica dei luoghi e dell’identità compie un altro passo in avanti, con un appuntamento dedicato alla formazione.
Dopo i saluti istituzionali dell’Assessore al Comune di Portici, Luca Manzo, e moderati dall’editore Gino Giammarino, interverranno, con l’autrice Nunzia Sannino, la prefatrice – professoressa di letteratura Storia moderna della Federico II, Ornella Aprile, la scrittrice e poetessa Rita Nappi, la docente di storia e filosofia Maria Rosaria Carotenuto, la docente pedagogista Gelsomina Russo e Fiore Marro, la Presidente CDS (Comitati Due Sicilie). A leggere alcuni passi del testo sarà l’attrice Agnese Laurenza.
L’originale pamphlet apre un percorso storico/formativo del Bel Paese per un progetto dedicato principalmente ai giovani (ma che non si pone limiti), raccontando fatti storici con il linguaggio stringato e la visione da social.
“Se la vocazione del nostro territorio è quella del turismo - dichiara l’autrice – i nostri ragazzi devono conoscere la nostra, la loro storia. Ho scritto questo libro affinché tutte le identità che compongono il nostro Paese imparino a convivere nel segno del rispetto per le reciproche storie, nel solco della conservazione delle tradizioni, che poi sono il giacimento naturale del turismo, appunto».
Quando venerdì 7 giugno 2024 ore 18
Dove Villa Fernandes – via Armando Diaz 144 – Portici (Napoli)