Enzo Restagno presenta il suo ultimo libro
Enzo Restagno, critico e storico della musica, presenta il suo ultimo libro Claude Debussy. Ovunque lontano dal mondo, nella Sala Martucci del Conservatorio di San Paolo a Majella, mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 17.00.
Discuteranno con l’autore Paologiovanni Maione, musicologo e storico della musica e Stefano Valanzuolo, giornalista.
Il libro:
È la biografia del compositore e pianista francese Claude Debussy. Restagno riunisce in un unico testo centinaia di riferimenti differenti dando testimonianza di un secolo che non raccoglie solo la musica ma anche l’arte e la letteratura.
Il genio musicale nasceva cercando soluzioni agli errori, dalle partiture degli esercizi suonate con trasporto alle stravaganze armoniche che portavano all’esasperazione i docenti del Conservatorio di Parigi.
Lo stile che avrebbe dovuto essere sûr, correct, élégant et coloré diventa tra le sue mani eccentrica finezza, inattesa innovazione e atto di cesura di un secolo.
Dopo aver narrato la magica raffinatezza di Ravel, l’incontro solo sfiorato fra Schönberg e Stravinsky e l’incredibile storia nascosta dietro una scultura di Picasso, Enzo Restagno dedica la sua penna a quel melting pot di tutte le arti che fu la Parigi di fine Ottocento.
L’autore:
Enzo Restagno nasce a Torino nel 1941. È stato per trent’anni il direttore artistico di Torino Settembre Musica e Mito. Ha scritto numerosi saggi sui compositori del Novecento tra cui Luigi Nono, Luciano Berio, Steve Reich, Gyorgy Ligeti e Hans Werner Henze.
Per la casa editrice Il Saggiatore ha scritto “Ravel e l’anima delle cose” (2009), “Schönberg e Stravinsky” (2014) e “La testa scambiata” (2017), e curato “Arvo Pärt allo specchio” (2017).