Gracilino, l’eroe che aiuta i bambini a superare le paure
Una raccolta di racconti in rima, scritti durante i viaggi del protagonista in giro per il mondo. Gracilino vivrà incontri ed esperienze uniche, che metteranno in discussione il suo punto di vista su molteplici aspetti della vita: il tempo e quanto sia importante viverlo e non aspettarlo, il riciclo e l’arte che se ne ricava, il valore dei giochi all’aperto, l’affascinante mondo dei libri e dei suoi autori, le paure dei bambini.
“Filastorie in bicicletta – I viaggi di Gracilino” di Giandomenico Lorusso, con le illustrazioni di Eugenia Chierico, è l’ultimo lavoro pubblicato da Edizioni Fioranna dedicato ai piccoli lettori e ai loro genitori nella collana Sogni di Carta.
L’intento di Giandomenico Lorusso, autore di questo volume, è quello di affrontare piccoli e grandi timori dei bambini senza banalizzarli ma aiutando loro, invece, a superarli. “Penso a quanto faccia paura da bimbi andare dal dentista – spiega l’autore – oppure l’ansia di un armadio, una porta chiusa. In età infantile tutto diventa più animato. Una cassapanca può trasformarsi in un baule dell’orrore. Ecco questo volume ha l’intenzione di sfatare queste paure”.
Adatti a bambini dai 4 anni in poi, in questi racconti in forma di filastrocche c’è anche tutta la voglia di dar vita a nuovi concetti attraverso l’immaginazione e la fantasia «Fin dall’adolescenza – prosegue Lorusso - ho iniziato a viaggiare in bicicletta, un’apertura al mondo. È stato questo che mi ha fatto capire come non si possa sprecare tempo stando fermi, immaginando e rimandando, accumulando sogni senza realizzarli”.