Giovanni Covone e Alessandro Daniele presentano i loro libri a laFeltrinelli point
Doppio appuntamento a laFeltrinelli point di Pomigliano d’Arco (via Roma, 281):
- Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 18.30, ALTRE TERRE. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari, di Giovanni Covone.
Alla presentazione Nicoletta Urbano dialogherà con l’autore.
Il libro:
Qual è il futuro dell'uomo nell'universo? Siamo soli nel cosmo? Esistono altre Terre che l'umanità può colonizzare? Queste sono solo alcune delle domande a cui Giovanni Covone, professore di astrofisica, cerca di dare risposta puntando lo sguardo in alto, verso il cielo e le stelle. Perché la storia della ricerca astronomica è antica quanto l'uomo stesso, dai primi, rudimentali eppure brillanti tentativi di studiare le stelle a occhio nudo, fino alle ultime missioni spaziali, svolte con l'ausilio di enormi, modernissimi telescopi. Covone stesso è parte di questa millenaria corsa agli astri: nel gennaio del 2019, insieme a un'equipe della NASA, ha contribuito all'individuazione di TOI-700d, una possibile "nuova casa" per l'uomo. Un ipotetico gemello della Terra, seppure a distanza siderale. Ma una simile scoperta, insospettabilmente, ci insegna quanto il nostro pianeta sia unico: l'universo, nella sua vastità, concede panorami strabilianti - stelle che brillano a un'intensità più di cento volte superiore a quella del Sole, pianeti con oceani di lava, piogge di roccia fusa o ricoperti da spesse calotte ghiacciate - e gli strani mondi che troveremo, un giorno, saranno diversi da ciò che vediamo, persino da ciò che immaginiamo abitualmente. "Altre Terre", passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime, ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, è un libro che parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell'incredibile spettacolo della natura.
- Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 18.30, PINO DANIELE. Tutto quello che mi ha dato emozione viene alla luce, di Alessandro Daniele.
Con l’autore interverrà Lugi Morra.
Il libro:
La vita e le circostanze che stanno dietro l'arte e le canzoni di Pino Daniele. Dall'infanzia all'esplosione del suo straordinario e incredibile talento creativo, dagli anni della consacrazione musicale al successo internazionale. Alessandro Daniele, attraverso i suoi ricordi e la voce di chi è stato davvero vicino all'uomo in blues, negli affetti e nel suo lavoro, ricompone le tessere di un mosaico personale e artistico, in cui l'uomo e il musicista si sovrappongono nella figura di suo padre. Stati d'animo, pensieri e momenti all'origine delle canzoni, per un racconto inedito della vita e delle opere di uno dei più grandi artisti italiani. Questo libro è il frutto di una minuziosa e intensa ricerca, il tributo di un figlio a suo padre, la parabola di una grande storia umana e musicale.