Il calcio e la danza dei sette veli: l’ultimo libro del genio Michele Serio
Il calcio e la danza dei sette veli. Arriva in tutte le librerie italiane il 7 aprile 2022 l’ultimo libro di Michele Serio – rinviato purtroppo di qualche mese per l’improvvisa scomparsa dell’autore – «un ghignante apologo sull’abisso del peccato e l’impossibilità di redenzione, che ci inchioda dopo poche righe alla più perfida delle rivelazioni», come scrive l’amico e critico cinematografico Valerio Caprara nell’introduzione al volume, curato dalla figlia dello scrittore, Eva Serio, nella collana di narrativa Contemporanea delle edizioni Colonnese (pagg. 120, euro 12,00).
La presentazione
Il libro sarà presentato mercoledì 13 aprile alle ore 17:30 presso la Fondazione Mezzogiorno Europa, al Palazzo reale di Napoli in Piazza Plebiscito. Introduce Eva Serio. Modera Aldo Putignano. Interverranno Valerio Caprara e Mauro Giancaspro. Letture di Vanda Riccio.
Il libro
Tutto comincia con una scommessa. Lei trova il calcio la cosa più noiosa al mondo – il che, in una città come Napoli, è un vero e proprio handicap. Lui, allora, si offre di convincerla a cambiare idea, per non farla sentire più un’esclusa. Parte così il gioco: «Ogni volta che ci incontreremo ti leverai un indumento che non indosserai più nel corso degli appuntamenti successivi». È la “danza dei sette veli” (con qualche intermezzo) di Michele Serio, come sempre geniale creatore di personaggi e situazioni al limite del grottesco e del pulp, che scandaglia tutti i sentimenti che ruotano intorno al gioco della vita e del pallone. Fino a condurci (non prima di aver patito sette “castighi”), col suo inconfondibile stile ironico e stralunato, alla partita definitiva del “Calcio vs la Morte”.
L’autore
Michele Serio (Napoli 1954-2021), partito dal mondo musicale e teatrale, nel 1994 pubblica per Baldini e Castoldi Pizzeria Inferno, considerato un vero e proprio cult del genere “pulp”. Seguono negli anni altri successi editoriali (tra cui Nero Metropolitano, di cui si è atteso a lungo una versione cinematografica) e numerose collaborazioni a quotidiani e riviste, nonché per la radio e la televisione.
I suoi romanzi sono stati tradotti in Spagna, Francia, Grecia e Germania.
Ha donato suoi racconti collaborando a diverse edizioni di agendo, l’agenda-libro di Gesco edizioni.