Giovedì, 30 Maggio 2024

Jean-Noël Schifano presenta il suo ultimo libro

Due appuntamenti per parlare de Il ramo d’oro. Un giallo delle origini, un excursus di Jean-Noël Schifano dedicato a Virgilio e ai Campi Flegrei.

- Sabato 13maggio 2023, alle ore 11.00: nella suggestiva cornice del Castello di Baia, Schifano dialogherà con l’architetto e scrittore Francesco Escalona, ospite della rassegna “Immaginaria 2023. Alla ricerca del ramo d’oro”, accolto da Selene Salvi del collettivo “Opus Continuum”e dal direttore del Parco archeologico dei Campi Flegrei, Fabio Pagano.

- Lunedì 15 maggio 2023, alle ore 18.30: segue la presentazione istituzionale all’Institut Français di Napoli (di cui Schifano è stato direttore), con il console francese Lise Moutoumalaya e Alvio Patierno dell’Università “Suor Orsola Benincasa”, con le letture di Gabriella Vitiello e il sax di Marco Zurzolo.

Il libro:

Il ramo d’oro. Un giallo delle origini è l’ultimo scritto di Jean-Noël Schifano, che ha arricchito la storica ed elegante collana “Lo Specchio di Silvia” delle edizioni Colonnese, guidate da Francesca Mazzei, che sarà accanto all’autore nei due incontri di presentazione.

Virgilio, il grande poeta che amò e fu amato da Napoli, dove si trova la sua tomba, aveva nel suo nome – Publius Vergilius Maro – l’anagramma del “ramo” (Maro-Ramo) legato al racconto di Enea: parte da questa intuizione, l’appassionato e “ardente” excursus di Schifano – che per la prima volta scrive direttamente in italiano – sulla storia, la poesia, la letteratura dell’antica terra dei Campi Flegrei, fino all’inedita scoperta dell’intimo saluto, del pensiero alle origini e all’infanzia che il grande poeta volle lasciare tra le righe delle sue opere immortali, sul ciglio dell’Averno.

L’autore:

Jean-Noël Schifano è autore di una quindicina di libri ispirati dalla civiltà napoletana, tra cui Il gallo di Renato Caccioppoli, Anna Amorosi e il classico Cronache napoletane, editi in Italia da Colonnese. Cittadino onorario di Napoli, dove ha diretto l’InstitutFrançais, è editore presso Gallimard e traduttore di Elsa Morante, Umberto Eco, Alberto Savinio, Italo Svevo, Leonardo Sciascia. Con le sue traduzioni ha fatto conoscere in Francia Anna Maria Ortese, Fabrizia Ramondino, Elena Ferrante. Per Colonnese ha pubblicato inoltre Il vento nero non vede dove va e Amara o Le Opere Pie della Misericordia Corporale.

Jean Noël Schifano presenta il suo ultimo libro1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER