L’estate è finita: il litorale domizio nel libro di Salvatore Porcaro
Dieci anni di interviste e di analisi sul litorale tra Napoli e Caserta, un libro che ha ridato dignità a un popolo di invisibili che vive le durezze e le contraddizioni di una società globale, stretta tra maggiori possibilità e maggiori repressioni.
È “L’estate è finita. Racconto corale del litorale domizio”, scritto da Salvatore Porcaro, che sarà presentato giovedì 2 marzo alle 17.30, nella sede della Fondazione Premio Napoli.
L’autore ne discute con l’assessore regionale all’urbanistica Bruno Discepolo e con Maurizio Braucci che modera l’incontro. Saluto introduttivo del Vice Presidente Alfredo Contieri. Con il suo libro di biografie del territorio domiziano, Salvatore Porcaro fornisce un esempio di come l’inchiesta letteraria è un genere che porta la narrativa a confrontarsi maggiormente con il mondo.
“L’estate è finita”, insignito con una menzione speciale nella scorsa edizione del Premio Napoli è la fotografia di un mondo sommerso che riappare attraverso i racconti biografici raccolti da Porcaro, e che ci parla di una realtà difficile ma piena di persone in lotta per migliorarla, di uomini e di donne che hanno saputo trasformare la propria vita per darsi al servizio del prossimo. Un libro che resterà come testimonianza preziosa del nostro tempo, nei territori della nostra marginalità ma anche della nostra speranza. Ingresso libero fino a esaurimento posti.