Venerdì, 26 Aprile 2024

Luca Delgado vince il Premio Letterario NeRoma Noir Festival

Lo scrittore napoletano Luca Delgado vince il Premio Letterario NeRoma Noir Festival, il concorso letterario per romanzi inediti di Libraccio Editore giunto alla sua quarta edizione. Il suo noir dal titolo “La Bestia” si aggiudica il primo premio come “romanzo inedito migliore”. Ciò significa che, tra un mese esatto, Delgado pubblicherà il suo libro con Il Libraccio (che, oltre ad essere una casa editrice, conta 50 librerie in tutta Italia) inaugurando una nuova collana Noir.

Ma la vera notizia è che la protagonista del libro a tinte noir è la politica! Ebbene sì, il romanzo di Luca Delgado è incentrato sulle dinamiche della propaganda elettorale, di cui lui è da sempre un attento osservatore. Ambientato a Napoli, durante la campagna elettorale, il testo narra di questa bestia che si aggira in città con la missione di eliminare il candidato sindaco di Partenope.

Quindi chi è la bestia? “Con questo termine, faccio riferimento allo smodato utilizzo dei social network per fare propaganda elettorale. In questo senso, il racconto è ambientato a Napoli ma potrebbe essere ambientato ovunque, perché quelle della propaganda sono dinamiche che si replicano uguali dappertutto”, spiega l’autore, che si dice onorato e grato di questo importante riconoscimento.

Luca Delgado è nato e vive a Napoli. È insegnante di Lingua e civiltà inglese in un Liceo Scientifico. Ha pubblicato i romanzi La terra è blu come un’arancia (2012, Homo Scrivens), 081 (2014, Homo Scrivens) e diversi racconti in antologie collettive. È traduttore e adattatore di testi teatrali e oltre ad essere il traduttore italiano del regista Peter Brook da 10 anni, ha anche collaborato con i registi Peter Sellars, Alfredo Arias e Luca De Fusco. Scrive sceneggiature per videoclip musicali e ha all'attivo oltre 100 collaborazioni con artisti campani: 99 Posse, Peppino di Capri, Andrea Sannino, Franco Ricciardi, Sal Da Vinci, Maria Nazionale e molti altri. Tiene laboratori teatrali, è attivista politico ed è stato membro del Comitato di Inchiesta sulla criminalità organizzata per conto del Comune di Napoli.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER