CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Antonio De Rosa ed Edizioni MEA, in collaborazione con AvanpostoNumeroZero, presentano il volume di Manlio Santanelli, La sorte dell’ironia, venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18.00, presso il Centro Polivalente Casa Glo (via Francesco Petrarca, 50).
È il primo numero della collana editoriale dedicata interamente al teatro contemporaneo Linea Rossa curata da Antonio De Rosa.
Il libro:
Il volume di Santanelli è composto da tre testi inediti:
- Nel monologo “La solitudine si deve fuggire” una professoressa di storia dell’arte, confessa di essere artefice di un atto vandalico, se pur involontario, durante una visita al museo etrusco.
- “Una domanda di desiderio” è un atto unico con due coniugi come protagonisti alle prese con un corteggiatore che brama di desiderio.
- Nei due atti “Un gioco di pazienza” il contenuto di un cassetto diventa protagonista di una vicenda paradossale che vede la signorina Ketty sopraffatta da mille pregiudizi.
“La scrittura dei testi presentati sotto il titolo “Sorte dell’ironia” – dice Santanelli - risponde in pieno a quei principi che sono alla base della mia scrittura in generale. Ciò premesso, e premesso ancora che io non credo nell’esistenza di una scrittura unica, che sottenda l’intera opera di uno scrittore, bensì di tante scritture quante sono le opere dello stesso, passo a dire che, a mio avviso, la scrittura di un drammaturgo (e dunque anche la mia) va ad affondare le sue radici in quella interiorità da cui prendono le mosse i principali stimoli della vita.”
Durante la serata si sveleranno anche le altre collaborazioni ed adesioni alla collana editoriale che coinvolgono Antonio Sinagra, Francesco Saponaro, e le prossime uscite della linea rossa con: Egidio Carbone Lucifero, Fortunato Calvino, Carmine Borrino, Roberto Del Gaudio, Igor Esposito, Roberto Azzurro-Paolo Coletta .
Da sottolineare la nascita, che verrà annunciata nel corso della serata, un’altra linea della casa editrice: la Linea Azzurra, sempre curata da Antonio De Rosa e dedicata interamente al teatro contemporaneo di sottile ironia ed intelligenza.
I disegni di copertina sono dell’artista Alberto Letizia.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.