Sabato, 23 Novembre 2024

Natale 2023, dieci letture sotto l’albero

Ci hanno accompagnato per tutto il 2023, ve li riproponiamo in versione natalizia, come consigli di lettura (o idee regalo) sotto l’albero. Si va dal serio al faceto, dal noir al romanzo, ce ne è per tutti i gusti. Filo conduttore: Napoli.

Grande meraviglia (Viola Ardone)

Nel candore dello sguardo di Elba il manicomio diventa un luogo buffo e terribile, come la vita, che Viola Ardone sa narrare nella sua ferocia e bellezza. Dopo il successo internazionale de Il treno dei bambini e di Oliva Denaro, Viola Ardone con “Grande meraviglia (Einaudi, Stile Libero Big, 2023) completa un'ideale trilogia del Novecento. In questo magnifico romanzo di formazione, il legame di una ragazzina con l'uomo che decide di liberarla rivela il bisogno tutto umano di essere riconosciuti dall'altro, per sentire di esistere.

«L'amore è incomprensibile, una forma di pazzia».

Informazioni qui

Soledad (Maurizio de Giovanni)

Un nuovo capitolo del commissario Ricciardi, la fortunata serie di Maurizio de Giovanni. È uscito da qualche settimana il nuovo romanzo “Soledad” (Einaudi Stile Libero, 2023). «Potessi parlarti, ti parlerei della solitudine del cuore. E della condanna che hai comminato, senza nessuna pietà, e senza avere idea di quello che stavi facendo. Potessi parlarti, ti direi che alla fine la colpa è tua. Ma non posso parlarti, giusto? No, non posso. Perché sei morta».

Informazioni qui

Agendo 2024 In musica (Autori vari)

La musica come ricordo, come sogno, come speranza. La musica come favola. Ma anche la musica come impegno politico e civile. È questo il tema di “agendo 2024 In musica”, il libro-taccuino di Gesco Edizioni che, per il 2024, servirà a sostenere l’acquisto di strumenti musicali per la Nuova Orchestra Scarlatti Junior e a finanziare alcune borse di studio per i piccoli studiosi di musica, in memoria di Giovanbattista Cutolo. Con racconti di: Maurizio de Giovanni, Vincenzo Esposito, Dino Falconio, Angelo Petrella, Paquito Catanzaro, Massimiliano Virgilio, Monica Scozzafava, Eva Serio, Massimo Jovine, Chiara Tortorelli, Serena Venditto e Aldo Putignano. I testi introduttivi sono di Sergio D’Angelo e Michelangelo Iossa.

Informazioni qui

Oppenheimer, Putin e altre storie (Carlo Ziviello e Francesco Dall'Aglio)

Si intitola “Oppenheimer, Putin e altre storie sulla bomba di Einstein, Kubrick, Krusciov, Reagan, Fermi, Kennedy, Teller, Lavrov, Medvedev” il libro di Carlo Ziviello e Francesco Dall'Aglio (edito da Ad Est dell’equatore, 2023). Il volume fa un lungo viaggio da Los Alamos alla guerra in Ucraina, narrando 80 anni di evoluzione del linguaggio nucleare: dal terrore e fascinazione degli scienziati del progetto Manhattan, fino all'apparente inconsapevolezza dei giorni nostri, come se politici e militari avessero dimenticato il demone che giace dormiente nelle testate dei missili.

Informazioni qui

Ricette Morali, la cucina in tempo di guerra (Tonino Scala e Michele Ruocco)

“Ricette Morali, la cucina in tempo di guerra” è un libro militante scritto a quattro mani da Tonino Scala e Michele Ruocco (StreetLib, 2023) con le illustrazioni di India Miriam Ruocco. Perché militante? Perché serve per due cause. Parlare di pace in un mondo in guerra e aiutare il Pimpa. Chi è il Pimpa? Un clown che porta un sorriso ai bimbi delle terre martoriate di Siria, Palestina, Ucraina. L’intero ricavato infatti sarà donato alla sua associazione “Per far sorridere il cielo”.

Informazioni qui

Pinocchio in lingua napoletana (Davide Brandi)

La fiaba di Carlo Collodi tradotta integralmente nella lingua di Partenope.  È “Pinocchio a llengua napulitana” (edito da Mea Edizioni, 2023), il nuovo libro di Davide Brandi che sarà presentato venerdì 24 novembre 2023 alle 18 a Palazzo Venezia a Spaccanapoli. «Pinocchio – scrive l’autore - poteva far parte sicuramente della “guagliunera” allegra, spensierata e chiassosa alla quale appartenevo anch'io. Ed ecco, a distanza di molti anni, in questo libro trasformo Pinocchio in “guaglione”, lasciando la sua storia invariata ma dandogli una voce napoletana».

Informazioni qui

Uvaspina (Monica Acito)

“L’uvaspina è un frutto fatto apposta per essere spremuto e far passare i malanni”, racconta l’anziana nel suo vascio giù alla Sanità a una bambina. Quella bambina è Monica Acito e “Uvaspina” (Bompiani, 2023) è il titolo del suo nuovo romanzo nonché il soprannome che la giovane autrice assegna ad uno dei protagonisti della famiglia chirurgicamente descritta nel suo libro.

Informazioni qui

Fleming/Luciano. Ian e Lucky a Napoli (Michelangelo Iossa)

Un libro che svela tutto sull’incontro avvenuto a Napoli nel 1960 tra Ian Fleming e Lucky Luciano, sull’intervista che ne scaturì e su come le strade di questi due protagonisti del Secolo Breve si fossero sfiorate tra le bellezze, le meraviglie e la Piazzetta dell’Isola Azzurra. È “Fleming/Luciano. Ian e Lucky a Napoli” (Jack Edizioni, 2023) di Michelangelo Iossa.

Informazioni qui 

Commedia gialla con gatto nero (Serena Venditto)

“Commedia gialla con gatto nero” (Mondadori, 2023) è l’ultima creatura della scrittrice Serena Venditto, un giallo nel giallo che si snoda fra le assi di un palcoscenico e i vicoli di una città che non dorme mai. Un padre intelligente e fascinoso, tre figli sereni e realizzati: una famiglia da pubblicità. Che segreti si nascondono dietro quest'apparenza perfetta? In una lunga notte che non conosce il sonno, ci sarà da districare un mistero più fitto del bosco.

Informazioni qui

Professore non mi sodomizzate (Alfonso Buonagura)

“Professore non mi sodomizzate” è la raccolta di “corbellerie” a cura di Alfonso Buonagura, professore di Scienze Motorie con 30 anni di esperienza "L'acido lattico è quella sostanza che si forma dopo le fratture, per far sì che le ossa si saldino...ecco perché le ossa sono bianche...".  "Gli atleti che partecipavano ai giochi gareggiavano vestiti nudi". Ecco alcune "perle" direttamente dalla scuola italiana: a raccoglierle è stato Alfonso Buonagura, professore di Scienze Motorie con 30 anni di esperienza tra banchi e aule del Belpaese.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER