Sabato, 01 Ottobre 2022

Presentazione di Napoli è Napoli, a Palazzo Donn’Anna

Alla Fondazione De Felice a Palazzo Donn’Anna ( Largo Donn’Anna, 9) si terrà la presentazione del libro Napoli è Napoli, di Raffaele La Capria e Silvio Perrella con le fotografie di Lorenzo Capellini,  lunedì 13 giugno 2022, alle ore 18.00.

Interverranno: Marina Colonna, Alexandra La Capria, Silvio Perrella, Lorenzo Capellini.

Il libro:

Appena pubblicato da Edizioni Minerva, è il racconto dell'amicizia tra La Capria, Perrella e Capellini e del loro personale rapporto con la città partenopea. Nel volume si alternano i testi di La Capria e di Perrella, accompagnati da oltre 140 fotografie di Lorenzo Capellini.

Perrella e Capellini conducono i lettori dalla collina del Vomero, con la Certosa di San Martino e il Castel Sant’Elmo, verso il Corso Vittorio Emanuele, la via ponte che attraversa buona parte della città facendosi spazio tra il Vomero e i Quartieri Spagnoli, fino a Mergellina, sorvolando su Chiaia. Ancora, percorsi nella città dalla collina di Pizzofalcone al Borgo Marinari, dal Petraio a Capodimonte fino al Rione Sanità e alle Fontanelle. E poi verso il mare che a Napoli diventa “presenza flagrante”.

La Capria ci racconta “Le due anime del Golfo”, quella virgiliana e l’altra omerica, che si dividono il paesaggio mediterraneo e ne aumentano la suggestione poetica. Accompagna i lettori, attraverso i ricordi della giovinezza, nel cuore del Palazzo Donn’Anna che, con le sue ombre spettrali e la sua luce folgorante, diviene metafora della sua immagine mentale di Napoli. E nell’ultimo capitolo, Oltre l’orizzonte, invita i napoletani a guardare “dietro la linea netta dell’orizzonte…”.

La Capria apre il libro con una breve ed intensa introduzione alla sua città: “Per me Napoli, l’immagine mentale che ne ho, non è soltanto quella della città, ma è sempre inseparabile dalla sua cornice naturale. Non c’è città al mondo, tranne forse Rio de Janeiro, che contenga più natura di Napoli. E perciò le sue strade nere di folla e l’aggrovigliato gomitolo dei vicoli del suo centro storico sono stati sempre collegati nella mia immagine alla Napoli-marina, alla Sirena Partenope che si distende nel Golfo ai piedi del Vesuvio, tra le isole e le penisole azzurre. Sotto le amene apparenze Napoli è stata sempre, per me, Natura primordiale e indomabile in contrasto con una plurisecolare Storia irredimibile; e questo contrasto è assurto in me a valore di simbolo, è una chiave interpretativa per capire meglio la città, e il mio rapporto con essa”.

Informazioni:

- L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

- www.fondazionedefelice.it

Presentazione di Napoli è Napoli a Palazzo DonnAnna 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo