Ricomincio dai libri lancia il tema della prossima edizione: il numero 10
“Quest'anno raggiungiamo la decima edizione di Ricomincio dai Libri e non possiamo e non vogliamo non legarla al numero dieci inteso come numero perfetto, numero dal quale tutto ha fine e inizio, Questo numero, storicamente considerato perfetto, fa eco nelle diverse culture e discipline, incarnando un'essenza di completezza e universalità”. Lo si legge da un post di Lorenzo Marone, direttore artistico di Ricomincio dai Libri, lanciato dalle pagine social della manifestazione. L'evento è in programma all'Archivio di Stato dal 27 al 29 settembre 2024.
"Nel mondo della letteratura, il 10 rappresenta i dieci comandamenti della narrativa, quei principi immutabili che guidano la mano di ogni scrittore nel tessere storie che parlano all'anima. Nella mitologia, ad esempio, ricordiamo i dieci anni dell'epopea omerica, simbolo del viaggio eroico che continua a ispirare generazioni", continua Marone.
"A Napoli è un numero magico, simboleggia la rivoluzione compiuta dal nostro piccolo grande Re, lui che ha fatto da morto forse più di quanto abbia fatto da vivo per questa città, lui che ha deciso di schierarsi dalla parte degli ultimi per farli diventare primi. Non osiamo definirci tali, non osiamo definirci vincenti, perché non crediamo in questa parola, crediamo però che la passione, l’entusiasmo e l’abnegazione possano permettere di raggiungere traguardi inimmaginabili. Ricomincio dai Libri quest'anno indossa la maglia numero 10", conclude Marone.
L'illustrazione della decima edizione è stata affidata nuovamente all'artista napoletano Luca Carnevale.