Gli appuntamenti di Fausta: il thriller di passione di Jean-Noël Schifano
Arrivato in tutte le librerie italiane il 21 giugno 2024, la prima edizione italiana di “Gli appuntamenti di Fausta” (Colonnese Editore) di Jean-Noël Schifano è un romanzo appassionato, ma senza sentimentalismi, col ritmo incalzante di un thriller.
Il volume sarà presentato mercoledì 26 giugno 2024 alle 18.30 a Port’Alba (via Port’Alba, Napoli) alla presenza dell’autore, del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi; di Aniello Anastasio, direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell'Università Federico II di Napoli; Gabriele Anaclerio, traduttore; Stefania Trio, medico veterinario.
Da Strasburgo a Parigi, a Lione, a Roma, nella primavera del 1986 si dipana la singolare vicenda di una quarantenne e del suo intenso rapporto con gli uomini. Quattro telegrammi fissano quattro appuntamenti: ormai il dado è tratto, e niente e nessuno potrà fermare il “piano d’amore” della dottoressa Fausta Vanzi. Attraverso uno spietato regolamento di conti, Schifano mette in scena la denuncia di un’epoca, nella storia di una donna emancipata, piena di ironia e dolcezza, di nostalgia e rabbia per la vita.
Jean-Noël Schifano è autore di una quindicina di libri ispirati dalla civiltà napoletana, tra cui Il gallo di Renato Caccioppoli, Anna Amorosi, Il vento nero non vede dove va, Amara e il classico Cronache napoletane, tutti editi in Italia da Colonnese. Cittadino onorario di Napoli, dove ha diretto l’Institut Françaisè, è inoltre traduttore delle opere di Elsa Morante, Umberto Eco, Alberto Savinio, Italo Svevo, Leonardo Sciascia, e ha fatto conoscere in Francia le opere di Anna Maria Ortese, Fabrizia Ramondino, Elena Ferrante.