Speed date letterario, quando a scattare è l’amore per i libri
Ricordate la famosa scena iniziale del film “L’amore è eterno finché dura”? Gilberto (alias Carlo Verdone) crede di avere incontrato la sua anima gemella all’interno di uno speed date, ovvero un “appuntamento veloce”, di quelli in cui ci si deve conoscere e capire se ci sono delle affinità in soli due minuti.
La storia nel film del 2004 poi andrà diversamente ma la formula del gioco nato negli anni ’90 per agevolare occasioni di incontro tra single ha resistito nel tempo. In alcuni casi, cambiando pelle. Succede ad esempio a Napoli, da ormai 9 anni, che nel periodo di San Valentino, l’associazione “Parole alate” organizzi uno speed date letterario.
Una iniziativa unica nel suo genere, che, pur rispettando le regole base dell’appuntamento veloce, tiene conto principalmente dei gusti letterari delle persone. Insomma, l’unico colpo di fulmine che può scattare, nell’idea dei promotori dell’evento, è quello letterario. «Il nostro speed date ha poco a che fare con l’amore in sé ma molto con l’amore per i libri. Si tratta di un modo carino e divertente di conoscere persone nuove ma soprattutto nuovi libri. Poi dall’attrazione letteraria può nascere altro, ma non è quello l’obiettivo principale», racconta lo scrittore Paquito Catanzaro, presidente dell’associazione.
Il prossimo speed date letterario si svolgerà presso la libreria IoCiSto al Vomero (via Cimarosa 20), domani, sabato 10 febbraio, alle 18.30; la partecipazione è gratuita e aperta a tutti. In due minuti, dovrete capire se è scoccata o meno la scintilla letteraria. In ogni caso, anche se non troverete proprio la vostra “anima gemella letteraria”, avrete l’opportunità di confrontarvi con altri appassionati di lettura su generi e novità presenti in libreria, magari prendendo in considerazione quel libro che normalmente non avreste mai comprato. Quello che occorre, oltre al vostro bel bagaglio culturale, è certamente la prontezza di riflessi, perché ogni singolo confronto durerà esattamente due minuti, dopodiché si cambierà posto. Pronti a giocare?
Parole Alate è un'associazione culturale nata nel 2011. Nel corso degli anni ha portato in scena: spettacoli teatrali, cene con delitto e visite guidate teatralizzate. È tra i partner della fiera "Ricomincio dai libri" e da molti anni supporta le attività nelle librerie come: presentazioni e laboratori creativi.