Venerdì, 03 Maggio 2024

L'ultima città gentile di Giovanni Scipioni, presentazione al Museo Filangieri

Un luogo di eccezione della città di Napoli, il Museo Filangieri accoglie i racconti della città di Godborg, lontana anni luce dalla Terra dove manca la cattiveria e la sofferenza e gli abitanti sono di clorofilla. Luogo nato dalla fantasia di Giovanni Scipioni che fa da sfondo al thriller fantascientifico “L’ultima città gentile”.

Se ne parlerà negli splendidi spazi del Museo civico Gaetano Filangieri, nel quattrocentesco palazzo Como in via Duomo 288 a Napoli, mercoledì 14 febbraio alle 17:45. Insieme con l'autore Giovanni Scipioni, la giornalista e scrittrice Stella Cervasio, la scrittrice Serena Venditto. Letture dell'attore Antonio Torino. Saluti iniziali del direttore del Museo Paolo Jorio.

Il libro

La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.
Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.

L’autore

Giovanni Scipioni, romano, è giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto settimanale 𝐼 𝑉𝑖𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑑𝑖 𝑅𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎. Ha pubblicato 𝐿𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙 𝑆𝑖𝑔𝑛𝑜𝑟 𝑃𝑒𝑛𝑠𝑖𝑒𝑟𝑜 (Marietti) e 𝐵𝑜𝑛𝑑, 𝐽𝑎𝑚𝑒𝑠 𝐵𝑜𝑛𝑑 (Mimesis) ed è autore di due corti cinematografici: 𝑇𝑟𝑎𝑛 𝑡𝑟𝑎𝑚, premio della giuria al festival di Fano e 𝐿𝑎𝑙𝑙𝑎𝑟𝑎𝑙𝑙𝑎̀, presentato al Festival di Venezia.

Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online e sul sito della casa editrice a questo link

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER