Temporali, un libro che può essere letto in due modi
Il vincitore del Premio Strega “Ragazze e Ragazzi 2021”, Davide Morosinotto, torna nelle librerie con un nuovo libro, Temporali, disponibile dal 19 maggio 2022.
Il romanzo è costituito in realtà da due libri che, incastrandosi come un ingranaggio, possono essere letti in due modi differenti. Il lettore, infatti, può scegliere la propria pista “temporale” di lettura: INTRECCIO (copertina rossa) è costruito alternando i diversi piani temporali, come un romanzo d’azione, mentre FABULA (copertina verde) segue l’ordine cronologico, come in un giallo.
Ciascuna delle due varianti del romanzo contiene un capitolo “bonus” che non è incluso nell’altra versione. Per il resto, il testo è identico, ma l’ordine in cui si leggono gli eventi cambia. Il che è possibile procurandosi il secondo volume, ma anche seguendo l’indice “alternativo” alla fine di ogni romanzo, che permette di ricostruire l’altro ordine di lettura.
Il libro:
Venerdì 19 maggio, ore 11.56: in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Si tratta dell’attentato terroristico più grave della storia italiana. Le conseguenze sono terribili. Solo che l’attentato non è mai avvenuto, e questa storia in realtà comincia giovedì 18 maggio alle ore 11.56. Il destino di una giovane agente si intreccia a quelli di due liceali e altri personaggi, in questa corsa contro il tempo che, nell’arco di poco più di una giornata, segnerà una svolta nelle vite dei protagonisti.
L’autore:
Davide Morosinotto vive a Bologna, ma è cresciuto ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Giornalista e traduttore, è socio di “Book on a Tree”, una cooperativa di autori, e amici, sparsi un po’ in tutto il mondo. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di quaranta romanzi che sono stati tradotti in ventiquattro lingue e hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.
Ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane, tra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, EL, Editoriale Scienza, De Agostini, Piemme. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha vinto il Super Premio Andersen come miglior libro dell’anno.
Con La più grande (Rizzoli) ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2021, nella categoria 11+.
Estratto:
“Una volta ha fermato un attacco terroristico all’ambasciata americana in Spagna facendo cadere una bottiglia d’olio dagli scaffali del supermercato.
Un’altra ha evitato una strage di massa chiedendo a dei bambini di fare un tiro col loro pallone. Un’altra ancora ha fermato un attacco aereo preparando un caffè.
È questa la sua vita, il suo compito. È l’Agente, il dito che deve colpire la biglia che poi ne colpirà a cascata migliaia di altre… Ma resta solo un dito. E per questo alla sua guida c’è un’intera squadra di tecnici e scienziati e comandanti, aiutati dal super-computer più potente mai inventato dall’umanità. Un dito. Allora perché questa volta non funziona, perché è tutto diverso?”