Claudio e Diana, ambasciatori della posteggia napoletana
Nati come “Note Mediterranee” tra night esclusivi e mangiacassette degli anni ’80, si sono presto spogliati di paiettes e spalline per mettersi a nudo: sono i napoletani Claudio e Diana, insieme nella vita e nella musica da 40 anni. I chilometri in auto non hanno fatto altro che portarli ancor di più a cercare nella propria terra le risposte che cercavano.
Studi e ricerche nel repertorio napoletano li hanno “devastati” al punto da non poter fare più a meno di arrendersi alla bellezza dei classici napoletani di cui oggi, con la Posteggia Napoletana di cui oggi Claudio e Diana sono ambasciatori nel mondo.
Napoli come sinonimo di bellezza, di cultura, di arte, di Mediterraneo (ritorno alle origini, senza immaginarlo) è questo che li porta in giro per l’Italia e fuori di essa per dare ancora voce a versi classici così moderni da sentirseli propri, ogni volta, come se fosse la prima. La Bella Napoli è diventata per Diana e Claudio un’ossessione, un mantra da divulgare nella forma artistica a loro nota, la musica; lo fanno con il loro cd “Napoli Era Ora” di Claudio e Diana & Compagnia Bella, ricco di collaborazioni con alcuni tra i più importanti musicisti campani; e con il loro spettacolo omonimo, che portano nei teatri, scuole, piazze, sempre, semplicemente, con voce, chitarra e mandolino.
La storia di Claudio e Diana, insieme nella vita e nella musica
Claudio e Diana sono considerati "marziani" per vari motivi. Stanno insieme da 40 anni: 24 ore su 24, nella vita e nel lavoro. Si definiscono “due grandissimi sognatori, che tanti sogni hanno realizzato, primo tra tutti, vivere di musica”. Lo fanno attraverso un genere particolare: quello della posteggia: “Non siamo quelli che sistemano le macchine, ma musicisti che custodiscono un repertorio musicale internazionale, ricco di tradizione e cultura, il classico napoletano – spiega il duo - Dedichiamo serenate. Tantissime, romantiche, bizzarre, stravaganti, spettacolari, come una delle ultime che abbiamo dedicato alla futura moglie del campione Vincenzo Abbagnale sulla scalinata del Duomo di Amalfi”.
Maggiori informazioni sul loro sito https://www.claudioediana.it/