Concerto RAI al Teatro Mediterraneo
Continuano gli appuntamenti gratuiti al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare (viale Kennedy, 54) con il Concerto RAI, mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 20.00.
Il “Concerto RAI” si rifà alle stagioni concertistiche dell’Orchestra Scarlatti. Per l’occasione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, ci sarà uno dei massimi virtuosi del momento: il violinista lettone Ilya Grubert, concertista di fama mondiale. Dirigerà Stefano Pagliani, già primo violino solista della Scala di Milano e della Filarmonica della Scala, che dagli inizi degli anni ’90 ha intrapreso una prestigiosa attività come direttore d’orchestra in Italia e all’estero.
In programma evergreen classici come il celebre e amato Concerto per violino e orchestra in sol minore n. 1 op. 26 di Max Bruch e due capolavori sinfonici di Beethoven, l’ouverture Coriolano e la Quarta Sinfonia.
Nell’occasione, i Maestri Grubert e Pagliani terranno due masterclass per giovani strumentisti del territorio.
L’appuntamento fa parte della rassegna musicale I Campi Flegrei - “Sotto il cielo più puro”, concerti sociali per la X Municipalità, realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti per il progetto Affabulazione del Comune di Napoli, attuato con fondi del MIC. Media partner RAI Campania.
L’intera manifestazione è dedicata al M.° Yuriy Kerpatenko, ucciso a Kherson (Ucraina), ottobre 2022.
Informazioni:
- nuovaorchestrascarlatti.it
- 0812535984
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- L’ingresso è gratuito senza prenotazione