Venerdì, 03 Maggio 2024

Il resto del mondo è un mistero

Torna con un nuovo allestimento lo spettacolo musicale Il resto del mondo è un mistero mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 20.00 nell’Auditorium del ISS Sannino-De Cillis (in Via Angelo Camillo de Meis, 243) nell’ambito del progetto “AFFABULAZIONE / eventi e rassegne nella Napoli policentrica” realizzato dal Comune di Napoli.

L’opera in musica di Piero Caraba su libretto di Alfonso Ottobre è prodotta da Fondazione Pietà de’ Turchini, in collaborazione con Manovalanza.

50 artisti in scena tra musicisti e cantanti (professionisti e non), con la direzione musicale del Maestro Salvatore Murru e la regia teatrale di Adriana Follieri, per questa “opera in musica” composta da Piero Caraba, su libretto di Alfonso Ottobre che unisce in scena il coro “Le voci del 48”, affiancato dall'ensemble Invenzioni Sonore, una compagine formata da 13 orchestrali, tra cui si segnala Massimo Tomei al pianoforte e l’ensemble Progetto Sonora peri fiati.

"L'opera in Musica  - sottolinea Piero Caraba - è per definizione un lavoro che mette insieme molti linguaggi dell'arte. In questo caso i più diversi, tra competenze, professionalità, diversità sociali, diversità di aspettative, scopi e sogni, a riprova del fatto che, a prescindere dalle proprie personali esperienze, il resto del mondo è sempre un mistero, ma un mistero stupendo da scoprire”.

"Un’opera – aggiunge la regista Adriana Follieri -  che vuole restituire allo spettatore il senso di quel varco interiore che si apre quando ci apprestiamo a scoprire l'ignoto. Con dolcezza e grazia, libretto e partitura musicale toccano temi cardine della vita, dalla fiducia verso le nuove generazioni, alla necessità di ascolto e condivisione diretta tra gli esseri umani, alla consapevolezza della necessità di quella tensione cognitiva, insondabile mistero, che da sempre rende grandi uomini e donne”.

Informazioni:

- Ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

- Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER