Cuerdas Trio in concerto: a Napoli ritmi e armonie dell’America Latina
Un viaggio musicale nelle sonorità dei paesi latinoamericani di lingua spagnola è la proposta di Cuerdas Trio che si esibirà venerdì 24 gennaio, alle ore 20.30, nella Chiesa di San Rocco a Chiaia. David Beltran alla chitarra classica, Mario Cardona al charango e Giorgio Scarano alla chitarra classica, elettrica e al setar i protagonisti musicali del trio che interpreterà i tanti ritmi ed espressioni sia colte che popolari della musica latinoamericana, alternandoli con composizioni proprie.
Il repertorio proposto da Cuerdas Trio è costituito da continui incontri e intrecci musicali che si esprimono attraverso una strumentazione originale che accosta la chitarra classica ed elettrica al charango. La proposta musicale del Cuerdas Trio si proietta, inoltre, verso una totale libertà nella composizione, attraverso sonorità e armonie che propongono una ricerca timbrica del tutto personale e originale.
David Beltran Soto Chero è un chitarrista peruviano esperto in diversi generi musicali e nella tradizione sudamericana. Ha collaborato con artisti e produzioni internazionali, tra cui Lucio Dalla, Susana Baca e Rai5. Giorgio Scarano si è formato in chitarra classica, conseguendo una laurea magistrale al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Insegna al Liceo Musicale G. Renier e all'Accademia Verdi di Venezia. È attivo sia nella musica classica sia in generi come rock e world music, con un approccio personale e diverse incisioni all'attivo. Mario Cardona è un charanghista autodidatta che ha ampliato l'uso del charango oltre il repertorio tradizionale andino. Fondatore del gruppo Cantolibre, ha inciso vari album, tra cui opere soliste e collaborazioni con il Duo Coro, formato insieme a David Beltran. È cofondatore della Società Italiana del Charango.
Programma
Pascua Linda
Suite IV
Mis Llamitas
Subida
Medicharango Suite
Marinera Ayacuchana
Danza
Danza Paraguaya
Gentile