Venerdì, 27 Dicembre 2024

Dal Concerto di Natale a Steinberg passando per il Don Chisciotte: al Teatro San Carlo finale e inizio in grande stile

Chi ben finisce, incomincia meglio: il Teatro San Carlo chiude il 2023 con una particolare cura dei dettagli. Ad incominciare con il concerto di apertura della Stagione Sinfonica 2023/24 che è coinciso con il Concerto di Natale, tenutosi il 20 dicembre 2023, e che ha visto salire sul podio di direttore Dan Ettinger alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro San Carlo in un “repertorio-tributo” a Wolfgang Amadeus Mozart.

Non a caso, alla Grande Messa in do minore di Mozart, è stata accostata la Sinfonia n.5 in si bemolle  maggiore di  Franz Schubert, ricca di rimandi e citazioni musicali mozartiane, una esplicita dimostrazione di quanto, dall’800 in poi, la musica in ogni sua manifestazione sia figlia del genio salisburghese. Impegnata nella Grande Messa nei ruoli di cantanti protagonisti il primo soprano Nadine Sierra, il secondo soprano Ana Maria Labin, il Tenore Attilio Glaser e il basso Adolfo Corrado. È invece il Don Chisciotte di Ludwig Minkus il balletto scelto dal Massimo napoletano per allietare le festività natalizie del suo pubblico.

Dal Concerto di Natale a Steinberg passando per il Don Chisciotte al Teatro San Carlo finale e inizio in grande stile 1

 Impegnati nella coreografia di Rudolf Nureev e Marius Petipa fino al 4 gennaio 2024 l’Orchestra, gli Étoiles, Solisti, Balletto e Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, con la produzione della Royal Swedish Opera.

Neanche il tempo di appendere le scarpette al chiodo che l’orchestra già accorda gli strumenti: si terrà venerdì 26 gennaio 2024 il concerto diretto da Pinchas Steinberg con il pianista solista Nikolay Lugansky e l’Orchestra del Teatro San Carlo.

 Dal Concerto di Natale a Steinberg passando per il Don Chisciotte al Teatro San Carlo finale e inizio in grande stile 2

 Il programma il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30 di Sergej V. Rachmaninov e la Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmitri D. Sostakovich. 

Info: www.teatrosancarlo.it

Foto in copertina: il soprano Nadine Sierra.

Author: nuovoeditore

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER