Donne in musica: concerto di Fede'n'Marlen a FOQUS
Il concerto di Fede'n'Marlen è il secondo appuntamento di Women in Music, rassegna di musica al femminile organizzata dall’associazione culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano, in corso fino al 16 dicembre nella straordinaria cornice di FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli, nel cuore dei Quartieri Spagnoli.
Il live è in programma venerdì 18 novembre alle 21 presso la Corte dell'Arte di FOQUS, in Via Portacarrese a Montecalvario 69.
I Fede' n' Marlen
I Fede' n' Marlen sono: Federica Ottombrino: Voce, chitarra, fisarmonica; Marilena Vitale: Voce, chitarra; Riccardo; Schmitt: Batteria, percussioni; Emiliano Berti (contrabbasso); Carla Boccadifuoco (pianoforte).
Fede 'n' Marlen tornano live con il loro terzo album "Terra di madonne", prodotto da Fullheads e Arealive. Il duo partenopeo composto da Marilena Vitale, voce e chitarra, e Federica Ottombrino, voce chitarra e fisarmonica, torna con questo nuovo lavoro ai propri suoni essenziali. Un viaggio attraverso otto inediti, impreziosito dalla direzione artistica di Massimo De Vita (Blindur) all'interno dei loro due mondi, fatti di fragilità, desideri e accorati appelli all'umanità. Una piccola perla, come è stata definita dalla critica, la presenza della cover tradotta per metà in spagnolo e arrangiata unicamente con il contrabasso di Ferruccio Spinetti (Avion Travel), la "Malafemmena" di Totò.
Dopo più di 500 date in tutta Italia tornano a casa in un tour nella loro terra natia. “Terre di Madonne” è un gioiellino delicato e profondo, un piccolo contenitore di emozioni in un mix di culture.
È il modo in cui Federica Ottombrino e Marilena Vitale, alias Fede 'n' Marlen, costruiscono un percorso fatto di voci e melodie che mirano al cuore perché è da lì che provengono, più che da ogni altra collocazione geografica che pure caratterizza le composizioni del duo. Perché se il punto di partenza è Napoli e la sua cultura sfaccettata, il loro approccio riesce a toccare corde universali, capaci di adattarsi alle circostanze, anche quando il cantato vira verso il francese o lo spagnolo. Allo stesso tempo è proprio sull’assenza di confini e di pregiudizi che si gioca la loro poetica, fatta di storie da raccontare e di immagini a cui dare voce.
Nove canzoni semplici, arrangiate in modo minimale, che valorizzano le armonizzazioni vocali delle due cantautrici, che sanno guardare alla musica popolare attraverso un taglio estremamente contemporaneo. Esemplare in questo senso la rivisitazione iberico-partenopea del classico “Malafemmena”.
Informazioni e prenotazioni
L'ingresso è alle 20:30 e il concerto inizierà alle 21.
Il contributo è di 20 euro a persona.
I posti sono limitati; si consiglia di effettuare l'acquisto in prevendita on-line per assicurarsi il posto e per facilitare le operazioni all'ingresso.
È possibile acquistare il biglietto qui: https://bit.ly/FedeMarlen_FQS
Per qualsiasi informazione sull'evento, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiama al 3283849804.