Sabato, 04 Maggio 2024

Giovanni Auletta omaggia Wilhelm Kempff nel salotto musicale di Nevile Reid

Con il primo di tre concerti in omaggio all’arte compositiva di Wilhelm Kempff, uno dei più significativi pianisti del ‘900, Giovanni Auletta apre il secondo mese di programmazione di “Il salotto musicale di Nevile Reid”, domenica 10 marzo 2024 alle 11.30 nell’Auditorium di Villa Rufolo.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Ravello e dedicata alle giovani e non solo più qualificate leve dell’odierno concertismo che si sono formate  nei Conservatori di Musica della Regione Campania.

Nato il 25 novembre 1895 a Jüteborg (Brandeburgo) in una famiglia di musicisti, Kempff iniziò ad esibirsi da bambino. Il giovane talento fu affidato alle cure di Heinrich Barth, che aveva già studiato pianoforte e composizione con Hans von Bülow e Robert Kahn, allievo di Brahms. Le sue registrazioni dedicate a Beethoven, Schubert, Schumann e Liszt sono considerate tra le interpretazioni più riuscite e definitive del XX secolo. L'attività di Wilhelm Kempff come compositore al contrario è invece relativamente oscura e gran parte del suo archivio andò perso in un incendio. Quello che è arrivato sino a noi è conservato nell'Archiv der Kunste di Berlino ed è materia di studio proprio di Auletta che nel corso delle sue ricerche ha rinvenuto testi inediti e poco eseguiti.

Questo ciclo di concerti intende proporre pertanto queste pagine di raro ascolto accostate a famosissime pagine beethoveniane che Kempff amava tanto suonare, come collante di un pensiero musicale che, fluido, si muove tra passato, presente e futuro.

L’accesso al concerto è gratuito per il pubblico residente e previo pagamento del solo biglietto d’ingresso a Villa Rufolo per i non residenti.

www.ravellofestival.com

Quando Domenica 10 marzo

Dove Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30 

Biglietto di ingresso alla villa

Programma

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n.8, op.13 “Patetica”

Wilhelm Kempff

Ischia, suite op.68

Sonata per pianoforte op.47

Ludwig van Beethoven

Sonata per pianoforte n.31, op.110

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER