Gli Infiniti Mondi di Mozart: al via la terza edizione con un concerto a Saviano
Un programma di musica contemporanea per marimba solista eseguito da Rolando Costagliola apre la III edizione della kermesse internazionale nolana, organizzata dalla Fondazione Aristide La Rocca e patrocinata dalla Regione Campania.
Il concerto, che prevede composizioni di autori contemporanei, scelti tra i più prestigiosi esponenti del mondo delle tastiere, da Leigh Howard Stevens (1953) a Eric Sammut (1968), dimostra come sia possibile ascoltare musica scritta nel XXI secolo ma suggestiva e avvincente, lontana dagli schemi dell’atonalità che hanno contribuito a scoraggiare il pubblico dall’ascolto della musica dal vivo.
Il concerto, che si svolgerà all’Auditorium di Saviano, sabato 16 novembre alle 18.30, ed è patrocinato dall’Amministrazione Comunale, vuole rappresentare l’evento “0” di una serie di manifestazioni dedicata al mondo delle Percussioni, nel ricordo di Giuseppe Falco, giovanissimo percussionista, diplomato con lode al Liceo Musicale Albertini e prossimo alla Laurea Triennale in Strumenti a Percussione, scomparso a ventidue anni per una grave malattia.
Gli eventi proseguiranno con due concerti con la Nola Chamber Youth Orchestra che vedranno la partecipazione dei giovanissimi allievi del Leopold Mozart Institute, il Dipartimento del Mozarteum diretto dal Prof. Andreas Weber che si occupa della valorizzazione di talentuosi studenti entro i 15 anni, tra cui Alexander Umundum, flautista, già ospite della passata edizione. Gli eventi avranno luogo nel Duomo di Nola, il 29 e 30 novembre alle ore 18.30.
La rassegna proseguirà con ulteriori tre appuntamenti nel Salone dei Medaglioni, il 6,12 e16 dicembre, alle 18.30. La Fondazione La Rocca è particolarmente grata al Parroco del Duomo, Don Mimmo De Risi, musicista di grande valore e compositore, al Vicario Generale della Curia Vescovile Mons. Pasquale Capasso e al Vescovo di Nola, S. Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Marino.