Il Concerto di Natale della Fondazione Castel Capuano
Il Concerto di Natale della Fondazione Castel Capuano giunge alla sua undicesima edizione (ingresso gratuito).
L’appuntamento è per oggi lunedì 16 dicembre dalle ore 18 presso il Salone dei Busti di Castel Capuano, Napoli.
“Quest’anno ci siamo superati, ogni anno questo evento è sempre molto partecipato. Si tratta di una delle iniziative più significative della Fondazione”, è il commento del presidente della Fondazione Aldo De Chiara. “La circostanza ha consigliato di conservare i moduli operativi collaudati. Ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di Emmanuela Spedaliere, direttrice generale del Teatro di San Carlo di Napoli”.
In apertura Serena Ceriello (soprano) e Angelica Ciriello (pianoforte) con l’Ave Maria di Franz Schubert.
“Natale, ma non solo, in musica”, con questo tema si svilupperà la serata. La prima parte dell’evento è affidata al Coro di voci bianche del Teatro San Carlo diretto da Stefania Rinaldi, accompagnato al pianoforte da Luigi Del Prete.
Sarà poi la volta dell’esibizione della Castel Capuano Libera Ensemble, curato da Mariella La Rosa, che proporrà canti della tradizione napoletana “…E pace in terra agli uomini…”, con Antonino Anastasia (percussioni a cornice), Gioacchino Conte (fisarmonica), Mariella La Rosa (voce e chitarra), Enzo Minuto (percussioni), Vincenzo Racioppi (mandolino), Corrado Velonà (voce e chitarra), e la voce narrante dio Andrea De Goyzueta.
Al Concerto, che ha registrato in passato una partecipazione media di 300 persone, si partecipa in maniera gratuita, fino a esaurimento posti.