Giovedì, 19 Dicembre 2024

Un cortometraggio in musica: Anna, il videoclip di Assia Fiorillo

È un piccolo film il nuovo videoclip della cantautrice Assia Fiorillo, diretto da Ivan Mazzone per Mécena.

In “Anna” ci sono le storie di tre donne e di tre solitudini. Perché la solitudine della donna spesso è accompagnata da responsabilità, quella che evidentemente altri si scrollano di dosso. C’è Manuela, rimasta sola con due figlie. La sua esistenza somiglia a quella di un videogioco in cui è costretta, in un percorso a tappe, ad accumulare punti. La sua vita si svolge prevalentemente in macchina: dopo aver preparato le bambine per la scuola, le accompagna, le riprende, le porta in palestra o a musica, va a fare la spesa, per poi ritornare ed occuparsi della casa. 

Gina è una Penelope dei nostri tempi. Non fa altro che aspettare risposte ai messaggi del suo compagno per poter condividere momenti con lui. Ma alla fine lui arriva troppo tardi e può solo prenderla tra le braccia e accompagnarla a dormire. 

La storia di Maria invece sembra raccontarla suo figlio. Tra la Nintendo e il balconcino dove lascia rotolare il pallone aspetta che la mamma abbia finito con il cliente di turno. 

Si ritrovano tutte nella spensieratezza di un prato e con gli occhi in su mentre aspettano il loro turno per salire sulle mongolfiere che intanto volano libere come loro desideri, come le loro speranze, vive nonostante tutto.

Anna è una canzone scritta per le donne detenute protagoniste del documentario Caine della giornalista Amalia De Simone andato in onda su Raitre. In particolare racconta anche la storia di una donna detenuta che ha perso un figlio perché è stato dato in adozione dall’autorità giudiziaria quando lei è stata arrestata. 

“Questa canzone - spiega Assia Fiorillo - è nata mentre si girava Caine in carcere ed ha le suggestioni del vissuto e dei sentimenti delle donne detenute con cui passavamo le giornate. Quando ho cominciato a cantarla nei live mi sono resa conto che quelle frasi, quelle immagini, quelle note appartenevano anche ad altre donne e ad altre storie perché c’è uno strano filo conduttore nell’universo femminile che non sempre è naturale, anzi è quasi sempre indotto dalla società, dalla storia e dalla evoluzione o involuzione antropologica, tanto è vero che nei confronti del “femminile” c’è sempre una voce giudicante. Ce lo dimostrano anche le cronache e i dibattiti di questi giorni. Anna è di tutte le donne”.

Assia Fiorillo con questo videoclip continua nel solco tracciato finora con il sul disco “Assia” in cui il suo essere pienamente una cantautrice indipendente si afferma portando sempre un’ispirazione e un punto di vista femminile estremamente sincero. Il disco ha avuto finora un bel successo di pubblico e alcuni suoi brani hanno ricevuto riconoscimenti nell’ambito di p remi nazionali come il Gianmaria Testa, Voci x la libertà di Amnesty International, Pierangelo Bertoli e Lunezia.  In particolare “Anna” ha ottenuto il Premio “Suoni dall’Italia” dell’omonima etichetta discografica di Mariella Nava alla finale del Premio Bianca D’Aponte

 

Link per la visione: 

https://youtu.be/mO4_ZFROlRs

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER