Martedì, 06 Dicembre 2022

Via al Carditello Festival

Al Real Sito di Carditello (San Tammaro, Caserta) arriva il Carditello Festival, tra concerti e spettacoli live, da sabato 2 luglio 2022 a sabato 30 luglio 2022.

Dopo essere stato considerato per decenni il simbolo del degrado e dell’abbandono nella Terra dei Fuochi, e dopo aver resistito alle ferite del tempo e della criminalità organizzata, oggi Carditello è un modello di riscatto per l’intera comunità, aperto a famiglie, bambini e rifugiati.

Programma completo:

- Sabato 2 luglio 2022: il format Passione Live con i più interessati cantanti della scena musicale napoletana: Raiz (Almamegretta), Enzo Gragnaniello, 'O Zulù (99 Posse), Francesco di Bella (24 Grana), FLO, Maldestro, Gnut, Irene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona Boo, accompagnati sul palco da Marco Caligiuri, Davide Afzal, Fofò Bruno, Caterina Bianco ed Ernesto Nobili. Il progetto artistico è diretto del giornalista Federico Vacalebre.

Lo spettacolo vuole diffondere e far rivivere la canzone napoletana classica e contemporanea attraverso un viaggio sensoriale capace di trasportare il pubblico nel cuore pulsante della città di Partenope.

VivaTicket: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/passione-live/181739

- Venerdì 8 luglio 2022: Back to the Future Live Tour di Elisa.

Un vero e proprio festival green promosso sulla base di un protocollo per un basso impatto ambientale. Proprio l’interesse costante di Elisa per il pianeta, ha portato l’ONU a nominare l’artista come primo Ally “alleato” della campagna SDG Action sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Ticketone: https://www.ticketone.it/event/elisa-back-to-the-future-live-tour-reggia-di-carditello-15323377/

Go2: https://www.go2.it/evento/elisa/5671

- Venerdì 22 luglio 2022: Alice, nome d’arte di Carla Bissi, una delle cantautrici italiane più note e amate dal grande pubblico, che dedicherà un concerto a Franco Battiato.

Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice, che al Carditello Festival presenta il nuovo live tour Alice canta Battiato. In questo viaggio è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra.

Ticketone: https://www.ticketone.it/event/alice-canta-battiato-real-sito-di-carditello-15384367/

- Sabato 23 luglio 2022: la voce iconica di Eduardo De Crescenzo e il pianoforte eurocentrico di Julian Oliver Mazzariello interpretano venti grandi classici napoletani in Avvenne a Napoli, passione per voce e piano.

Come in una macchina del tempo, alla ricerca del suono perduto, trasportano l’ascoltatore nelle atmosfere di un mondo artistico incantato che raccontò in versi e in musica la bellezza della città e il suo umano sentire. Introduce all’ascolto Federico Vacalebre.

Ticketone: https://www.ticketone.it/event/eduardo-de-crescenzo-avvenne-a-napoli-real-sito-di-carditello-15384504/

- Sabato 30 luglio 2022: l’omaggio straordinario di Mario Incudine con Carditello - Opera popolare per la Campania Felix, dedicata alla storia del Real Sito di Carditello. Un percorso musicale, attraverso brani inediti, racconti, canzoni e ballate, legato alla storia, alla cultura e alla cronaca del sito borbonico.

Da un’idea di Antonello De Nicola, lo spettacolo è ispirato al libro "La Reggia di Carditello. Tre secoli di fasti, feste, furti e asta angeli e redenzioni” della giornalista Nadia Verdile. Protagonisti sul palco, Mario Incudine, Corrado D’Elia, Antonio Vasta, Pino Ricosta, Manfredi Tumminello e Francesco Bongiorno.

La rassegna musicale - organizzata dalla Fondazione guidata dal presidente Luigi Nicolais, con la direzione artistica di Antonello De Nicola e il sostegno di Regione Campania e Scabec SpA - rappresenta una sfida culturale senza eguali che, narrando emozioni e sensazioni senza tempo, intende imprimere con coraggio una svolta e un rilancio dell’identità e dell’estro che contraddistinguono il territorio.

Informazioni:

- 3792981223

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo