Ferdinando di Annibale Ruccello in scena al Teatro Bellini
Al Teatro Bellini di Napoli Arturo Cirillo riporta in scena “Ferdinando”, capolavoro della drammaturgia di Annibale Ruccello (1956-1986). L’appuntamento è dall’8 al 17 dicembre 2023.
Con questo allestimento, Arturo Cirillo, dopo le fortunate prove dello stesso autore Le cinque rose di Jennifer e L’ereditiera (Premio Ubu), firma un altro classico e allo stesso tempo contemporaneo capolavoro. Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde nella sua villa vesuviana si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. A fare da infermiera all’ipocondriaca nobildonna è Gesualda, cugina povera e inacidita dal nubilato, ma segreta amante di Don Catellino, prete di famiglia corrotto e vizioso. I giorni passano tutti uguali, tra pasticche, decotti, rancori e bugie. A sconvolgere lo stagnante equilibrio domestico è l’arrivo di un sedicenne dalla bellezza efebica che, rimasto orfano, viene mandato a vivere da Donna Clotilde, di cui risulta essere un lontano nipote. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti. Ma chi è davvero Ferdinando?
Prezzi: Martedì • Mercoledì • Giovedì I e II settore 20euro, III settore 15euro - Venerdì • Sabato • Domenica I e II settore 25euro, III settore 18euro - Under 29 15euro valido per tutte le repliche (miglior posto disponibile al momento dell’acquisto) - Ridotto venerdì e sabato I e II settore 23euro.
Ferdinando di Annibale Ruccello
con Sabrina Scuccimarra, Anna Rita Vitolo, Arturo Cirillo, Riccardo Ciccarelli
scene Dario Gessati
costumi Gianluca Falaschi
musiche Francesco De Melis
luci Paolo Manti
regista collaboratore Roberto Capasso
assistente alla regia Luciano Dell’Aglio
regia Arturo Cirillo
produzione MARCHE TEATRO, Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini
Orari spettacoli: feriali ore 20:45, sabato 9 dicembre ore 19, mercoledì ore 17:30, domenica ore 18, lunedì riposo
Durata: 120 minuti