Notturno a Pietrarsa
Gli spettatori saranno accolti da una viaggiatrice dell’800, che farà da file rouge fra tutto ciò che si vedrà durante la rappresentazione.
Sarà lei a raccontare la storia e le storie che anticiperanno le scene: e così Re Ferdinando II parlerà della Napoli-Portici, sarà rivissuto il drammatico eccidio di Pietrarsa con un corto teatrale fra le locomotive, e si conoscerà la storia di un mendicante ai tempi del dopoguerra, e tanto tanto altro.
È “Notturno a Pietrarsa”, spettacolo itinerante tra i padiglioni del Museo che andrà in scena domenica 16 gennaio alle 19.30. Scritto e diretto da Antonio Ruocco, con le fonti storiografiche di Antonio Raia, è il primo spettacolo itinerante mai realizzato al Museo di Pietrarsa, andato in scena, per la prima volta, 5 anni fa.
«Lo spettacolo – spiega il regista Antonio Ruocco - ha come tema principale il viaggio. Viaggio inteso come viaggio nella storia, nei ricordi, nella memoria e nel museo. Da re Ferdinando II al drammatico e commovente eccidio di Pietrarsa, passando per la littorina. Uno spettacolo itinerante che è un contenitore di memoria con momenti altamente drammatici, altri più divertenti, altri nostalgici. Sono 6 anni che collaboriamo col Museo, e in questi anni abbiamo visto la crescita del Museo grazie al direttore Orvitti, che è aperto a queste iniziative. È l'esempio lampante della parte sana dell'Italia che ama fare Cultura. Ed è un momento di rilancio per tutti».
«Il museo di Pietrarsa – dice Antonio Raia, vicepresidente di Karma - è un luogo affascinante, un contenitore di storie che riusciamo a raccontare attraverso vari spettacoli. Oggi sarà la volta della storia del Museo, ma abbiamo in programma anche, in esclusiva, uno spettacolo all'interno dei treni storici. Completamente diverso da questo».
Sarete accompagnati da una viaggiatrice dell'800, visiterete i padiglioni storici rivivendo con gli attori Paola D'Uva, Ciro Pellegrino, Ciro Scherma, Diego Consiglio. Le musiche popolari di Enzo Esposito e Mario Guarino.
In collaborazione con la Fondazione FS e il Museo di Pietrarsa.
Testo e regia: Antonio Ruocco Fonti storiografiche: Antonio Raia
Info
Per partecipare allo spettacolo è necessario essere in possesso di super green pass
Contributo di partecipazione 16 euro (compreso biglietto d'ingresso al museo) Parcheggio convenzionato a 30 metri dal museo
Prenotazione obbligatoria inviando un whatsapp al 3427329719