Prossimi appuntamenti al Teatro Bellini
Doppio appuntamento al Teatro Bellini (via Conte di Ruvo, 14)
- 6 dicembre 2022, alle ore 20.45: Momenti di trascurabile (in)felicità.
Di e con Francesco Piccolo e con la partecipazione speciale di Pif. Prodotto da ITC2000.
Francesco Piccolo (Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti) e Pif con questo loro “giro d’Italia” propongono al pubblico uno spettacolo tratto da Momenti di trascurabile felicità e Momenti di trascurabile infelicità, a cui si è aggiunto, nel 2020, Momenti trascurabili vol. 3. Un modo semplice per stabilire un contatto diretto e fertile con i lettori, un’occasione per far parlare i libri attraverso la voce inconfondibile di chi li ha scritti. In un’ora dedicata ai momenti trascurabili dell’esistenza quotidiana, accomunando tutti in un sorriso dal retrogusto amaro, Francesco Piccolo ci lascia l’impressione di averli quasi brevettati questi “momenti” di cui è fatta la vita.
- Prezzi: a partire da 18 €
- 7 dicembre 2022, alle ore 20.45: Il potere della gentilezza.
Con Gianrico Carofiglio.
Un’orazione civile sul potere della gentilezza, del dubbio, della capacità di porre (e porsi) buone domande per affrontare le sfide della modernità.
La gentilezza è il più potente strumento per disinnescare le semplificazioni che portano all’autoritarismo e alla violenza. Essa è il contrario di mitezza o remissività e può essere praticata solo per effetto di una scelta. Cioè un atto di coraggio.
Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani.
- Prezzi: intero 15 €