Sogno da una notte di mezza estate alla Sala Assoli
La nuova produzione di Casa del Contemporaneo debutta con Sogno da una notte di mezza estate, tratto da William Shakespeare, alla SalaAssoli, lo storico spazio dei Quartieri Spagnoli, da mercoledì 12 aprile 2023.
Orari dello spettacolo:
- Mercoledì 12 aprile, alle ore 19.00
- Giovedì 13 aprile, alle ore 20.30
- Venerdì 14 aprile, alle ore 20.30
- Sabato 15 aprile, alle ore 20.30
- Domenica 16 aprile, alle ore 18.00
Adattamento e regia di Rosario Sparno. Lo spettacolo è con Gennaro Apicella, Angelica Bifano, Luca Iervolino, Lukas Lizama, Biagio Musella.
Lo spettacolo:
Nell’adattamento, che resta fedele al linguaggio shakespeariano, il “Sogno” segna l’incontro tra gli attori e il pubblico, tra chi racconta e chi ascolta. Attraverso il testo del Bardo, la commedia racconta il mondo del teatro e le sue dinamiche.
Sparno torna ad adattare e dirigere un testo di Shakespeare dopo 9 edizioni di "Tempesta", andato in scena in siti culturali come il Castel dell'Ovo e archeologici come Cuma, teatri nazionali come il Teatro Mercadante, in luoghi naturali o site specific come la Valle delle Neviere sul Monte Faito e in città come Torino, Lodi, Treviso.
«Protagonisti di questo “Sogno” - spiega il regista - sono i “guitti”, gli attori superbamente descritti da William Shakespeare, punto di contatto fra mondo umano e mondo magico. Nella notte della commedia, forse la notte di San Giovanni, in una foresta, lo scontro fra maschile e femminile, fra resa e attacco, al lume del chiar di luna, diventa tempo di anarchia dei sensi, ambiguità e visioni, mentre gli spiriti volteggiano liberi fra i boschi facendo smarrire la giusta via ai viandanti. È un lavoro segreto quello degli attori. Gli attori ci conducono per mano attraverso il buio, ci danno il coraggio di attraversare la notte, ci invitano a sognare con loro, per un breve ma significativo lasso di tempo. “Sogno”, che potremmo definire secondo la nostra tradizione di “inizio estate”, è un cerchio magico, una O di legno, un indegno palcoscenico, dove gli spettatori possono assistere a un lavoro segreto, a una nascita, per un nuovo risveglio».
Informazioni:
- 345 4679142 (feriali 10-13 e 16-19)
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.