Cyrano De Bergerac, Alessandro Preziosi porta il grande teatro in tv
Rai Cultura dedica quattro prime serate ad Alessandro Preziosi, interprete tra i più amati dal pubblico teatrale e televisivo e all'occasione regista che non si sottrae all'onere della sperimentazione di nuove forme espressive per raccontare, in modo inedito, i classici e non solo.
Il ciclo, in onda dal 6 al 27 agosto, si apre con una rilettura di "Cyrano de Bergerac" di Edmond Rostand in onda sabato 6 agosto alle 21.15 su Rai 5.
Nello spettacolo da lui diretto e interpretato, Preziosi toglie al guascone il proverbiale naso e concentra la tensione narrativa sui nobili valori che animano l'azione dello spadaccino più famoso della storia del teatro.
Sottraendo alla vista degli spettatori il simbolo della deformità che rende l'amore di Rossana un universo inaccessibile al protagonista, il fulcro di questo Cyrano è il senso di inadeguatezza e l'epicità sentimentale propria delle grandi personalità rispetto al comune sentire dell'amore, dell'amicizia e in genere rispetto alla coerenza con la quale compiere, in un labirinto di scelte, la più giusta per sé e per i propri valori.
Interpreti, oltre a Preziosi, Veronica Visentin, Massimo Zordan, Emiliano Masala, Marco Canuto, Benjamin Stender.
Registrato al Teatro Quirino "Vittorio Gassman" di Roma nel 2013 con la regia televisiva di Giovanni Ribet.