Domenica, 24 Novembre 2024

Voci per Pasolini: Alessandro Preziosi inaugura la rassegna a Villa di Donato

Sarà Memorie Barbariche. Omaggio a Pier Paolo Pasolini l'incontro con cui Alessandro Preziosi inaugurerà giovedì 15 dicembre alle ore 20,30 (porte aperte alle ore 20) Voci per Pasolini, rassegna dedicata al grande intellettuale romano a cento anni dalla sua nascita.

Con il sostegno della Regione Campania Piano di Promozione culturale 2022, legge 7/2003 art11 dgr.n233/10 maggio 22, da dicembre 2022 a marzo 2023 Villa di Donato ospiterà un excurusus nella vita e nelle opere di Pasolini, guidato da cinque artisti in altrettanti appuntamenti, ognuno introdotto da uno speciale discussant. Ad introdurre Alessandro Preziosi in Memorie Barbariche sarà la giornalista Mirella Armiero.

“Abbiamo voluto che Pasolini fosse in Villa di Donato tra noi a parlare, grazie ad artisti che, prestando la loro voce a Pasolini, ne faranno rivivere l’inquietudine personale e sociale che pervade i suoi scritti dolorosi, critici e profetici – racconta Patrizia de Mennato, Padrona di casa e ideatrice della rassegna - La sua passione civile e la sua poetica troveranno voce nella lettura critica originale di Pasolini che gli artisti hanno realizzato appositamente per Voci per Pasolini. Avvalendosi dell'introduzione di un discussant d'eccezione, ognuno ha potuto scegliere il proprio personale registro (la parola, l’immagine, la musica,) per sollecitare una partecipazione empatica ed emozionale”.

Il reading Memorie Barbariche. Omaggio a Pier Paolo Pasolini prende le mosse da “La Divina Mimesis” pubblicata postuma nel novembre del 1975, in cui Pier Paolo Pasolini intraprende una riscrittura in chiave moderna della Divina Commedia e, in particolare, della prima cantica, re-immaginata come un inferno neocapitalistico.

Pasolini cominciò a scrivere La Divina Mimesis nel 1963 e tornò a lavorarci saltuariamente per il resto della sua vita; appunti e pagine manoscritte furono ritrovate anche nella macchina nel luogo dell’omicidio e nelle stesse tasche del cadavere dell’autore.

Il recital rispecchiando il carattere dell’opera volutamente incompiuta, frammentaria e piena di presagi diviene la confessione di un immenso vuoto d’amore e dialogo smarrito con sé stesso, rivelando una grande solitudine in un mondo dominato dalla forza del male e dalla violenza del potere in cui Pasolini si erge a capro espiatorio di una poesia ormai decaduta e irreversibilmente inattuale.

Oltre ad Alessandro Preziosi, saranno Massimo Andrei, Francesco Di Leva, Christian Poggioni, e Sergio Sivori a portare la voce di Pier Paolo Pasolini sul “palco” di Villa di Donato.

Tornano le piccole cene di Villa di Donato, offerte dalla Padrona di Casa Patrizia de Mennato ai gentili ospiti. In occasione dell'incontro con Alessandro Preziosi di Giovedì 15 dicembre saranno i sapori della tradizione del Natale a concludere piacevolmente la serata: conetti al salmone, zuppa di ceci, baccalà e rosarino, crespelle ai formaggi. Non mancherà una coccola dolce, con le mini-cassate benaugurali. Si prega di segnalare nelle prenotazioni eventuali intolleranze alimentari.

Live in Villa di Donato – Stagione 2022/23

Memorie Barbariche. Omaggio a Pier Paolo Pasolini

di Alessandro Preziosi

Biglietto Unico: 40 euro (incontro + cena)

Prenotazione obbligatoria. Numero di posti limitato.

Prenotazioni esclusivamente attraverso mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 20,30, l'accesso alla Villa è consentito dalle ore 20 (eccetto differenti comunicazioni).

Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli
Web: www.villadidonato.it
Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/

Instagram: Villa di Donato

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER