Nell’inferno della Camorra di Ponticelli: Luciana Esposito a San Sebastiano al Vesuvio
Martedì 13 dicembre, nell’Aula Consiliare, si è tenuta la presentazione di “Nell’inferno della camorra di Ponticelli” di Luciana Esposito, nell’ambito di “Natale San Sebastiano al Vesuvio, la rassegna promossa dal Comune per le festività.
“Si tratta di un libro che trascina il lettore nella cruda realtà di Ponticelli - ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini, intervenuto all’incontro. In quel quartiere la camorra detta legge e le storie dei boss si intrecciano con quelle di persone oneste costrette a subire quotidianamente la malavita. Non è facile scrivere un finale diverso, ma tutti prendere esempio da chi, con estremo coraggio, lotta per sé e per la propria comunità.
“In alcuni periodi – ha detto il Vicesindaco con delega alla Cultura, Assia Filosa - Luciana è stata anche costretta ad allontanarsi da Napoli per motivi di sicurezza, dopo aver ricevuto minacce ed aggressioni dagli esponenti del clan Sarno. Dalle pagine del suo quotidiano ‘’Napolitan’ - dà voce a quella che lei stessa nel libro definisce i “ponticellesi”, contrapponendoli ai “ponticellari” che da decenni hanno condannato quel territorio ad essere una delle zone più degradate della città e della Regione”.
Gli incontri con gli autori rientrano nella rassegna in programma fino alla festa patronale del 20 gennaio che include anche spettacoli, animazione per i più piccoli, esposizioni, mercatini artigianali e di produttori dell’area vesuviana per la promozione delle tipicità locali, oltre all’allestimento di una pista di pattinaggio in piazza Belvedere.