CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
La povertà a Napoli, il successo negli Stati Uniti, i milioni di dischi venduti e il ritorno nella sua città per morire davanti al suo mare. A centocinquanta anni dalla sua nascita (25 febbraio 1873), Rai Cultura propone lo speciale di Roberto Giannarelli “Enrico Caruso.
E ricomincia il canto”, che ricostruisce la nascita del mito Caruso, il tenore che ha reso la lirica e la musica napoletana amate in tutto il mondo.
Il documentario sarà in onda giovedì 23 febbraio 2023 alle 22.35 su Rai 5.
GUARDA | Enrico Caruso. E ricomincia il canto
E proprio la sua Napoli ospiterà il primo museo nazionale a lui dedicato, che sarà inaugurato a Palazzo Reale il 20 luglio 2023. Un unico grande spazio, la monumentale sala Dorica, accoglierà non una semplice esposizione di cimeli ma una vera e propria stanza delle meraviglie, con animazioni in 3d e piattaforme multimediali, postazioni e installazioni musicali e cinematografiche, un caleidoscopio di effetti rivolto a un pubblico eterogeneo che coinvolgerà i bambini come gli appassionati, gli addetti ai lavori e visitatori da tutto il mondo.
Il progetto è stato illustrato nei giorni scorsi a Roma, nella sala Spadolini del Ministero della Cultura. Alla presentazione sono intervenuti il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale dei Musei Massimo Osanna, il Direttore di Palazzo Reale di Napoli Mario Epifani, la curatrice del “Museo Caruso”, la musicologa Laura Valente.
LEGGI | A Palazzo Reale il primo museo nazionale dedicato a Enrico Caruso
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.