Venerdì, 26 Aprile 2024

La Rai celebra il regista napoletano Francesco Rosi

Da “Salvatore Giuliano” a “Le mani sulla città” a “Il caso Mattei”: titoli accomunati come altri – intrisi di impegno civile – dalla grande firma di Francesco Rosi. A cento anni dalla nascita a Napoli, il 15 novembre 1922, Rai gli rende omaggio con una programmazione che culmina martedì, nel giorno dell’anniversario.

Oltre a servizi e approfondimenti nei Tg e nei Gr, Rai Movie, in particolare, propone una maratona con le versioni restaurate dei suoi film. Si parte alle 7.10 con “I magliari” del 1959, interpretato da Alberto Sordi e Renato Salvatori, vincitore di un Nastro d’Argento. Alle 9.15 è la volta di “C'era una volta” del 1967, con Sophia Loren, Omar Sharif e Georges Wilson. Alle 11.20, il pluripremiato “Salvatore Giuliano” del 1962, con Salvo Randone e Frank Wolff, Orso d'Argento a Berlino (1962), Grolla d'Oro e Premio Stampa Estera (1962) e tre Nastri d'Argento (1963). Alle 13.30 in onda “Le mani sulla città” (1963) con Rod Steiger, Salvo Randone e Guido Alberti. Il film - la vicenda di palazzinari e di politici corrotti in una Napoli anni ’60 – ha vinto il Leone d'Oro nel 1963. Alle 15.20 “Il caso Mattei” (1972) con Gian Maria Volonté, Peter Baldwin e Luigi Squarzina, racconta la vita di Enrico Mattei, alla guida di Agip e Eni fino alla misteriosa scomparsa in un incidente aereo nel 1962. Il film si è aggiudicato la Palma d’Oro a Cannes nel 1972. Alle 17.25, il film vincitore di due David, un Globo d’Oro e una Grolla d’Oro “Cadaveri eccellenti” (1976) con Lino Ventura, Max Von Sydow e Fernando Rey che segue le indagini del commissario Rogas su un omicida che ha nel mirino la magistratura. Segue il lungometraggio di esordio alla regia di Rosi, “La sfida” (1958) con Jose Suarez, Rosanna Schiaffino e Nino Vingelli, vincitore del Premio Speciale a Venezia 1958 e di tre Nastri d’Argento 1959. In prima serata, alle 21.10, il documentario in prima visione “Citizen Rosi” - presentato a Venezia nel 2019, per la regia di Didi Gnocchi e della figlia Carolina Rosi - analizza il lavoro dell’autore che ha saputo raccontare nel profondo cinquant'anni di storia italiana. La maratona si chiude alle 23.35 con “Lucky Luciano” (1973) con Gian Maria Volonté e Vincent Gardenia, sul boss italo-newyorchese. 

Su Rai Storia il ricordo del regista è affidato al programma firmato da Giovanni Paolo Fontana, “Il giorno e la storia”, più volte durante il giorno. 
Grande attenzione per la ricorrenza anche nei Tg e i Gr della Rai. RaiNews24 nel corso della giornata trasmetterà un’intervista alla figlia Carolina Rosi e documenti delle Teche Rai, mentre servizi su Rosi sono previsti nelle edizioni della Tgr Puglia e Basilicata.

Sul web, il portale di Rai Cultura propone uno speciale con i film più famosi firmati dal regista napoletano, che è possibile rivedere integralmente su Rai Play. Il documento contiene anche un’intervista a Rosi sul film “Le mani sulla città”, un’intervista alla figlia Carolina, e la recensione di “Salvatore Giuliano” fatta dal critico cinematografico Antonio Monda. 
Sulla piattaforma RaiPlay sarà disponibile una Collezione dedicata, composta da film e programmi già presenti a catalogo e provenienti dal palinsesto Tv.

Sulla piattaforma RaiPlay Sound, invece, sarà in home page una striscia di contributi audio da vari programmi Radio Rai con interviste, film ed estratti da spettacoli radiofonici. Da segnalare i contributi da “Hollywood Party - Il cinema alla radio” con alcuni classici della filmografia di Rosi e da “Wikiradio” il racconto di Salvatore Giuliano e la storia de “I 199 giorni del Che”, film che Rosi non riuscì mai a realizzare. La striscia presenta, inoltre, contributi come “Le novantanove disgrazie di Pulcinella”, un classico della commedia dell’arte di cui Rosi curò la regia radiofonica. Per chiudere, un suo ricordo di Eduardo De Filippo e dei suoi allestimenti teatrali di "Napoli milionaria", "Le voci di dentro" e "Filomena Marturano".

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER