Roberto Saviano ospite a Quante storie
Roberto Saviano sarà ospite di Giorgio Zanchini nel nuovo appuntamento di Quante storie, il programma di attualità e approfondimento prodotto da Rai Cultura, in onda giovedì 10 novembre 2022 alle 12.45 su Rai 3.
Il calcio come riscatto sociale: Lo sport, e il calcio in particolare, hanno spesso rappresentato una possibilità di riscatto sociale per i giovani che vivono nelle periferie del mondo. Roberto Saviano racconta la storia di quattro ragazzi napoletani che trovano nel pallone una via di fuga dalla criminalità e che, nello stesso tempo, si trovano a scoprire sulla propria pelle che la lunga mano della camorra arriva anche sui campi di calcio.
Il programma:
Quante storie è un programma televisivo di attualità, politica e cultura nel quale, Giorgio Zanchini e i suoi ospiti, offrono spunti di riflessione per comprendere le mille facce di un paese meraviglioso e contraddittorio approfondendo dall'arte alla letteratura, dalla musica alla storia recente, dalla filosofia alla politica.
Roberto Saviano:
Roberto Saviano nasce a Napoli nel 1979. Si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esordisce nel 2006 con Gomorra, interessante per conoscere la realtà economica, di territorio e d’impresa della Camorra e più in generale della criminalità organizzata. Nel 2011 riceve dall’Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Giurisprudenza per l’importante contributo alla lotta contro la criminalità. Diverse sono le sue collaborazioni giornalistiche internazionali e italiane tra cui L’Espresso, La Repubblica, il New York Times e il The Times. Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai cartelli camorristici e nel settembre 2016 viene insignito dalla cancelliera tedesca Merkel del premio M100 Sanssouci Colloquium Award che viene dato a giornalisti e scrittori che si distinguono per il loro coraggio.