Zecchino d’oro 2023, un’edizione accessibile
Anche per la 66esima edizione dello Zecchino d’Oro, la Direzione Pubblica Utilità scende in campo a fianco di Rai Uno, di Rai Play e dell’Antoniano, per garantire all’evento, la piena accessibilità.
Tutte e tre le puntate in diretta su Rai 1, saranno come sempre complete di sottotitoli attivabili sulla pagina 777 di Televideo.
Per la puntata finale di domenica 3 dicembre, in diretta su Rai Uno ed in streaming su Rai Play, l' audiodescrizione è attivabile sul canale audio dedicato di Rai Uno e attraverso l’apposita funzione su Rai Play : anche gli utenti ciechi potranno così percepire, grazie al racconto delle immagini, gli elementi necessari a trasmettere l’atmosfera ed il clima della manifestazione - come luci, colori, movimenti, sguardi - e a far conoscere ogni minimo dettaglio in onda - dalla scenografia, agli abiti.
E ancora, su un canale dedicato di Rai Play la finale del 3 dicembre sarà trasmessa integralmente con i sottotitoli in chiaro ed accessibile anche attraverso la LIS nelle parti cantate : 10 bambini della scuola integrata bilingue per sordi e udenti - Istituto Tommaso Silvestri / Magarotto di Roma – con cui Rai Pubblica Utilità ha formalizzato uno specifico Accordo, interpreteranno nella lingua dei segni italiana, le 14 canzoni in gara in contemporanea con i 17 bambini che le interpreteranno in lingua italiana, creando spettacolo nello spettacolo e dimostrando come la musica possa veramente unire ed includere : modalità diverse per comunicare i medesimi messaggi, a beneficio di tutti gli spettatori .
Questi 10 bambini, sordi e udenti - Angela Liberatore, Anna Kusakabe, Bianca Bifano, Carolina ed Eleonora Bernardini, Elanor Guerra, Gemma Di Maggio, Greta Calvo, Kevin Aquilino e Matteo Cecere – canteranno in LIS direttamente dall’Antoniano di Bologna: è la prima volta che durante la serata finale dello Zecchino d’ORO le canzoni in gara vengono interpretate da bambini, anche in LIS.
Un segno di crescita nella consapevolezza della importanza dell’accessibilità come base per creare vera inclusione: un progetto fortemente voluto da Rai Pubblica utilità a cui ha risposto con entusiasmo e senza esitazione l’Antoniano.
Il progetto è stato reso possibile anche grazie al coinvolgimento della Preside dell’Istituto Tommaso Silvestri/Magarotto, Isabella Pinto, e alle Maestre, Lucrezia Di Gregorio - Vincenzina Campana e Cecilia Ruggeri, che hanno supportato il consulente di Rai Pubblica utilità, Andrea Falanga, nella preparazione dei piccoli artisti.
Clip con le canzoni in Lis e sottotitoli
Il progetto di accessibilità ed inclusione va ben oltre l’evento del 3 dicembre: Rai Pubblica utilità ed Antoniano hanno siglato infatti un accordo per la realizzazione di clip con le 14 canzoni del 66esimo Zecchino d’Oro cantate in Lis e complete di sottotitoli.
Le clip sono state realizzate presso gli studi di Saxa Rubra dagli stessi bambini protagonisti all’Antoniano e nella diretta streaming di Rai Play del 3 dicembre e saranno a breve disponibili sulle piattaforme trasmissive di Rai, a partire da Rai Play, e dell’Antoniano.