Sabato, 13 Agosto 2022

Sabato della prevenzione: prossima tappa al Vomero

Non si dice mai abbastanza: una diagnosi precoce è fondamentale per aumentare le possibilità di guarigione di un tumore. Ecco perché diventano fondamentali e preziose occasioni come quelle offerte dalla campagna di prevenzione gratuita promossa dall’Asl Napoli 1 Centro rivolta a tutti i residenti del territorio della azienda sanitaria.

Ogni sabato un appuntamento in una piazza o un parco comunale del territorio cittadino per consulti gratuiti per effettuare pap test, hpv test, visita senologica, eco-mammaria, prenotazione mammografia, controllo dei nei, spirografia, al fine di prevenire eventuali patologie tumorali.

Prossima tappa al Vomero, piazza degli artisti, sabato 25 giugno 2022 dalle 9 alle 18.

In questa occasione, sarà possibile effettuare:

Pap-test/Hpv-test: per le donne dai 25 ai 64 anni.

Visita senologica eco mammaria: per le donne dai 20 ai 45 anni.

Prenotazione mammografia: per le donne dai 45 ai 69 anni.

Consegna kit per il colon retto: uomini e donne dai 50 ai 74 anni. 

L'accesso è libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento disponibilità.  

Le donne che lo vorranno potranno effettuare al momento presso l’ambulatorio mobile Pap test, Ecografia e Visita senologica. Sarà anche possibile prenotare ed effettuare ogni sabato la mammografia bilaterale digitale per la prevenzione del carcinoma della mammella. Sempre nella giornata di sabato, saranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci quale screening del tumore del colon-retto.

Una giornata, insomma, dedicata interamente alla salute per quanti vorranno raggiungere l’ambulatorio mobile dell’ASL Napoli 1 Centro, con screening gratuiti previsti dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo dalla Regione Campania.

Per comprendere l’importanza dell’iniziativa, basti pensare che negli ultimi anni in Italia mediamente sono stati diagnosticati 377.000 nuovi casi di cancro, di cui 195.000 negli uomini e 182.000 nelle donne. Fortunatamente c’è da dire che negli ultimi anni, grazie soprattutto alla maggiore adesione da parte dei cittadini alle campagne di screening, e grazie anche alla maggiore efficacia delle terapie, sono complessivamente migliorate le percentuali di guarigione. Molti tumori potrebbero essere prevenuti o diagnosticati in tempo se in tanti aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce proposti dalla Sanità Regionale.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare gli avvisi pubblicati periodicamente sul sito www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina facebook Asl Napoli 1 Centro

Sabato della prevenzione prossima tappa al Vomero 1

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo