Stanze del sale: i benefici e dove si trovano a Napoli
Molto diffusa in altre zone di Italia, la terapia del sale o haloterapia, ovvero l’insieme di trattamenti che sfrutta le proprietà curative del sale marino, sta prendendo sempre più piede anche da noi.
Notevoli i benefici del tempo trascorso nelle “stanze di sale”, le cui pareti sono appunto completamente ricoperte di sale, sia per il miglioramento dell’attività respiratoria sia per la salute della pelle, motivo per il quale la terapia salina viene consigliata anche dai pediatri per i più piccoli. Allo stesso tempo, gli adulti che frequentano questi luoghi li trovano ideali per vivere un momento di relax e benessere.
Anche a Napoli da un paio di anni stanno aprendo le stanze o grotte del sale. Ne parliamo con Enza Laudando, biologa-nutrizionista, esperta di nutrizione e benessere nonché titolare di un Centro autorizzato Aerosal ad Acerra.
I benefici del mare sulla terraferma
Mezzora trascorsa nella grotta di sale corrisponde a tre giorni al mare. Già questo dice molto sui benefici delle stanze del sale, in cui si respira il clorulo di sodio (per capirci, quello che troviamo nella soluzione fisiologica di aerosol), principalmente per i bambini. “Per i più piccoli i pediatri lo consigliano in alcuni momenti dell’anno – spiega la Laudando – ad esempio a inizio anno scolastico, per aumentare le difese immunitarie e nei cambi di stagione in cui si è più vulnerabili”.
Il sale, in particolare, è un germicida naturale e inalarlo permette di ottenere una profonda pulizia dell’albero respiratorio, infatti, l’haloterapia può essere utile anche per liberare dai muchi i neonati. I benefici maggiori riguardano, quindi, il miglioramento nel trattamento delle alte e basse vie respiratorie, soprattutto per i bambini che hanno tonsillite o devono operarsi alle adenoidi. Oltre ad alleviare i più comuni sintomi influenzali, può aiutare a contrastare le allergie, principalmente la sinusite.
Altro beneficio del sale: essendo in grado di ridurre l’infiammazione e migliorare la circolazione, può agire come rimedio naturale per problemi della pelle, come dermatite atopica e psoriasi: “È ovvio che non guarisce e quindi non può curare in maniera definitiva – precisa la dottoressa – ma aiuta molto, ad esempio, per il prurito e l’irritazione che queste malattie tendono a provocare”.
La terapia salina aiuta a migliorare anche il riposo e ad innalzare le difese immunitarie; contribuisce ad alleviare lo stress, farci rilassare e liberare la mente facendoci provare una sensazione di pace e sollievo, per un benessere totale.
Come funziona la stanza del sale
Non dovete fare niente di complicato: basta respirare trascorrendo nella grotta di sale circa 30 minuti (tempo massimo raccomandato dal dispositivo) e rilassarsi. Le particelle di sale sono in grado di penetrare in profondità nei polmoni, nei bronchi e negli alveoli. Il sale secco ha delle proprietà assorbenti e questo gli permette, una volta nel nostro corpo, di attrarre gli agenti inquinanti e gli allergeni attraverso le vie respiratorie, favorendo così la pulizia del tratto respiratorio. Per i bambini è molto divertente, perché si troveranno in un “mare di sale” e potranno giocare come fanno con la sabbia quando sono in vacanza.
Per godere dei benefici del sale, è necessario fare un ciclo di circa 10/12 sedute e ripeterlo a distanza di qualche mese.
Il costo medio è di 30 euro per una seduta da 30 minuti (ma in genere si fanno piccoli abbonamenti per più sedute a un prezzo scontato).
L’adulto che accompagna il bambino, in genere, entra gratis.
Le stanze del sale a Napoli
Studio Laudando/Centro autorizzato Aerosal, via Carlo Petrella 73 – Acerra (Na)
Centro benessere Naturalia Center, via Scarlatti - Napoli
Centro benessere La Rosa del Deserto, via Toledo 256 - Napoli