Pasqua 2022, le uova che fanno bene
Simbolo della vita e della rigenerazione, riescono sempre a mettere d’accordo grandi e piccini. Al latte, fondente, al cioccolato bianco oppure alle nocciole: qualsiasi sia la scelta, quest’anno le uova di Pasqua sono ancora più buone. E fanno bene non solo al palato. Scartarle, gustarle e scoprirne la sorpresa potrà essere un gesto per noi stessi ma soprattutto per gli altri, per sostenere le cause che ci stanno più a cuore.
Ecco una nostra selezione di uova di Pasqua solidali per il 2022:
La Casa di Alice
Nata nel 2014 per accogliere bambini bisognosi di cure onco-ematologiche all’ospedale Pausilipon di Napoli, la Casa di Alice è gestita dall’associazione Genitori Insieme Onlus che ha ottenuto gli spazi con un bando di concorso indetto dal Comune di Napoli per il riutilizzo di beni confiscati alla camorra. Per una Pasqua di accoglienza e rinascita, l’associazione propone di scegliere un dono solidale tra tutte le creazioni di cioccolato firmate da Gay Odin. Tra queste vi è anche un uovo di Pasqua personalizzato con l’albero della vita, simbolo dell’associazione, e una casetta in legno con gli ovetti di Pasqua, oltre al consueto Ulivo della Pace.
Per info: www.genitorinsieme.it | 366 642 2367
Angeli guerrieri della Terra dei Fuochi
Fondata da genitori di bambini morti di tumore, l’associazione sostiene piccoli affetti da cancro e dà un supporto concreto alle loro famiglie. Quest’anno ha dato il via alla sesta campagna di uova solidali per una Pasqua all’insegna della solidarietà per finanziare tutte le iniziative. E si è affidata all’ esperienza del torronificio Federico Iorio di Avellino per un prodotto di alta pasticceria, a km 0, senza glutine né allergeni.
Per info: Su FB @www.angeliguerrieri.org | 340 129 8149
Antea
Antea nasce a Roma nel 1987 per garantire assistenza gratuita, 24 ore su 24, a domicilio e in hospice, a pazienti di tutte le età, affetti da una malattia inguaribile, secondo i principi delle cure palliative e della terapia del dolore.
Quest’anno Antea vuole augurare una serena Pasqua con una colomba classica Borsari oppure con un uovo al cioccolato, al latte o fondente, il cui ricavato servirà a sostenere l'assistenza in Cure Palliative.
Per info: www.antea.net/pasqua
Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma
È una onlus nata nel 1993 all’Istituto Gaslini di Genova, con l’obiettivo di sconfiggere il neuroblastoma e altri tumori solidi pediatrici, attraverso progetti di ricerca innovativi volti a trovare una cura. Il neuroblastoma è un tumore infantile che colpisce i bambini da 0 ai 10 anni di età. Insieme ai tumori cerebrali, è considerato la prima causa di morte e la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali pediatrici .
Per supportare la ricerca scientifica contro il neuroblastoma promossa dall'Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma è possibile acquistare le uova di Pasqua solidali al link bit.ly/3iiSwa5
Per info: Su Fb @AssociazioneNeuroblastoma
Lav
La Lega Anti Vivisezione mette a disposizione le uova di Pasqua di Altromercato: ogni uovo è abbinato a un animale salvato grazie alla donazione. Per ogni acquirente sarà possibile conoscere l’animale in modo virtuale, guardando come trascorre le sue giornate al rifugio. Una parte del ricavato di quest’anno sarà destinato ai progetti dell’associazione per l’Emergenza Ucraina.
Per info: www.lav.it