Buone, artigianali e originali: ecco le migliori colombe made in Campania
La Colomba è il dolce simbolo della tradizione di Pasqua. Ma da dove viene questo lievitato arricchito di canditi e glassato di mandorle e zucchero in granella?
La leggenda vuole che l'origine della colomba risalga all'epoca longobarda, quando il re Alboino, ricevette in dono dalla popolazione – per la fine dell’assedio della città di Pavia - un pane dolce a forma di colomba in segno di pace.
Secondo un altro racconto fu San Colombano, un celebre monaco irlandese, che invitato ad un pranzo fastoso da una regina e non volendo trasgredire l'astensione dalla carne comandata in tempo di Quaresima, trasformò con una benedizione tutti i piatti di carne in bianche colombe di pane.
Ma l'invenzione e commercializzazione della colomba di Pasqua avvenne intorno al 1930 dalla Motta.
L’idea venne a Dino Villani, un pubblicitario della nota dolciaria milanese che per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta del panettone, si inventò la Colomba così come la conosciamo oggi.
Praticamente lo “sparagno” in questo caso fu guadagno.
E a proposito dei proverbi napoletani, ecco le migliori colombe pasquali fatte in Campania:
La Colomba Sfogliatella di De Vivo
La colomba richiama il dolce tipico della tradizione napoletana, la sfogliatella. L'impasto della colomba con il ripieno della sfogliatella napoletana: gemme di ricotta di vaccino e semola, arancia candita con intrigante sfumatura di cannella di Ceylon
Dove: Pompei
Prezzo: 40 Euro
Shop on line: https://www.pasticceriadevivoshop.it/it/prodotti/livietati/colombe/colomba-sfogliatella.html?v=90
Colomba Artigianale alla mela annurca di Malafronte
La Colomba Artigianale alla Mela Annurca è stata premiata da Gambero Rosso come una delle migliori colombe del 2021.
Oltre tre giorni sono i giorni di scrupolosa lavorazione degli ingredienti, semplici ma di altissima qualità, trasformati con maestria per conservare i loro sapori autentici e le loro importanti proprietà nutritive.
La farina è di tipo 1 macinata a pietra, la lievitazione è a freddo ed a lenta fermentazione per preservare al meglio la purezza dell’impasto.
Una morbida coccola, impreziosita dalla dolcezza della mela annurca Igp Campana, per chi ama passare la Pasqua con calore stretto tra i più cari affetti.
Dove: Gragnano
Prezzo: 43 Euro
Shop on line: https://www.malafronte.org/prodotto/olomba-artigianale-alla-mela-annurca/
La colomba gelato de La Scimmietta
Immaginatevi la morbidezza del lievitato che abbraccia la dolcezza di uno dei gelati più buoni d’Italia: la colomba gelato della storica gelateria di Antonio Giglio è la sintesi più gustosa degli opposti che si attraggono.
Croccante all’amarena, nocciola e Kinder, pistacchio e mandorla sono solo alcuni dei gusti di questa limited edition che farà impazzire tutti.
Dove: Varie sedi (Afragola - Caserta – Pomigliano)
Prezzo: 35 euro
Prenotazioni al 349 765 3449
Colomba al Pistacchio di Pasquale Marigliano
Una fusione perfetta: il fresco del pistacchio di Bronte e il caldo abbraccio del cioccolato fuso.
Inizio modulo
Fine modulo
Dove: Nola
Prezzo: 39 Euro
Shop on line: https://www.pasqualemariglianoshop.it/prodotto/colomba-al-pistacchio/
Colomba con gocce Foresta di Gay Odin
Una pioggia di gocce Foresta per una Pasqua straordinaria. Una straordinaria novità dei maitre chocolatier Gay Odin. La classica colomba si riempie di dolcissime gocce di cioccolato Foresta. Una vera e propria specialità dal sapore inconfondibile. Per una Pasqua davvero indimenticabile
Dove: Napoli
Prezzo: 38 Euro
Shop on line: https://gay-odin.it/uovadipasqua/colomba-classico-gocce-di-cioccolato-foresta.html